Respirare la storia di luoghi che solitamente si visitano per prendere in prestito libri, ritrovarsi a studiare, ascoltare racconti. Guardando le stanze delle biblioteche con occhi diversi, unendo i libri e la Storia. È l’intento dei due progetti Primis Plus, finanziati dalla Regione e dalla Società Filologica Friulana.
L’appuntamento con “Cucant dai veris di Vile Dora” è alla biblioteca di San Giorgio (nella foto), il 20 settembre, alle 18 e alle 20, con visita guidata teatralizzata “Il bisturi e la baionetta”, a cura del Teatri Stabil Furlan. Il testo di Carlo Tolazzi prenderà vita grazie alle voci di Caterina Bernardi e di Manuel Buttus e alla musica di Giorgio Parisi, con la regia di Massimo Somaglino.La visita è gratuita (necessaria la prenotazione: 0431 620281, sportel.furlan@bassefurlane.eu).
Il secondo appuntamento, invece, è il 28 settembre, alle 17, con “Curiosant tra lis pagjinis dai libris. Porte aperte alla biblioteca Alviero Negro”, in villa Rubini a Muzzana. Sarà inaugurata la nuova sede della biblitoeca civica, intitolata allo scrittore e drammaturgo nato a Muzzana.