Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

In Parrocchia si benedicono docenti e studenti. Ecco la “Domenica della scuola”

Pregare per gli studenti di ogni età. Ma anche per i loro genitori, per gli insegnanti e per tutto il personale scolastico, affidando al Signore i percorsi educativi e formativi. Questo l’obiettivo della Domenica della Scuola, proposta dall’Ufficio scolastico dell’Arcidiocesi di Udine per domenica 22 settembre.

Come ha affermato don Giancarlo Brianti, direttore dell’Ufficio scuola diocesano, in una missiva inviata al clero diocesano, «Si tratta di una occasione per richiamare l’importanza di questa esperienza per la formazione dei ragazzi. Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico. La scuola è un potenziale educativo e formativo da riconoscere e far crescere con la presenza e l’impegno dei cristiani delle nostre comunità».

Da qui l’invito per domenic a 22 settembre «a ricordare l’inizio della scuola, dato che l’esperienza scolastica coinvolge gran parte delle famiglie delle nostre parrocchie». Per farlo, l’Ufficio scolastico ha predisposto una semplice scheda liturgica.

In diverse parrocchie bambini e ragazzi sono inviati a portare in chiesa i loro zainetti. Al termine della celebrazione è possibile impartire la benedizione agli studenti.

Articoli correlati