Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Replay. Dalla routine al sogno. Al via il percorso annuale dell’Azione Cattolica nelle parrocchie

Una ventina di adulti, catechisti, animatori di gruppi adulti, presbiteri delle comunità parrocchiali, riuniti per sperimentare il metodo associativo dell’Azione Cattolica, vita – Parola – vita, che muovendo dalla narrazione di esperienze del quotidiano, lascia che sia la Parola ad illuminarle, per tornare rinnovati nella vita a testimoniare la gioia del Vangelo. È quanto hanno vissuto, domenica 15 settembre coloro che si sono dati appuntamento a Orzano di Remanzacco, nella Casa esercizi “di Padre Luigi Scrosoppi”, per l’incontro formativo organizzato dall’Azione Cattolica diocesana e guidato da Devis Baggio e Sergio Merlo della diocesi di Vicenza.

All’appuntamento si è unito, per la preghiera e le conclusioni, anche l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, che ha incoraggiato l’AC diocesana a mettere la propria esperienza al servizio degli adulti della diocesi con fiducia e consapevolezza che il Signore, esigente nelle sue richieste ai discepoli, non delude mai e ricompensa con una sovrabbondanza che suscita lo stupore e lo slancio generativi delle comunità.

Un momento dell’incontro a Orzano

Il percorso annuale

Il percorso annuale “Replay” presentato nell’occasione dall’Azione Cattolica diocesana, anche tramite un sussidio, è articolato in quattro tappe che scandiscono i passaggi essenziali del brano evangelico del testo di Lc 5,1–11 e intendono condurre i gruppi di adulti, ma anche i singoli (il sussidio offre anche un’occasione di formazione individuale), a cambiare atteggiamento per passare dalla routine allo stupore, dalla paura allo slancio, dalla marginalità alla comunità, dalla rassegnazione al sogno. Il testo inoltre offre una tappa intergenerazionale – dal dubbio alla fiducia – tesa a coltivare il dialogo tra giovani ed adulti in un clima confidenziale in cui le relazioni si esprimono nella libertà, nella cura e nel rispetto reciproco.

La novità dell’anno è lo spazio di missione pensato per coinvolgere i genitori dei bambini e dei ragazzi, con uno sguardo sul vissuto ordinario delle famiglie, in cui scoprire, grazie alla Parola di Dio e allo Spirito, le dimensioni della profondità, della bellezza e dell’apertura alla vita, per contribuire alla naturale vocazione generativa degli adulti.

Appuntamenti a Mortegliano, S. Daniele, Basiliano, Corno di Rosazzo e Udine

I gruppi di AC inizieranno il percorso, a cadenza mensile, aperto a tutti, in ottobre nelle parrocchie di Mortegliano, San Daniele, Basiliano, Corno di R., e nel centro diocesano di Udine. Per informazioni e richieste di supporto scrivere a azionecattolicaudine@gmail.com.

Articoli correlati