Dal 28 settembre al 6 ottobre (da lunedì a venerdì 14.30/ 20.00; sabato e domenica 10/20) si svolgerà nel quartiere fieristico di Udine la 71ª fiera della Casa Moderna. Caratteristica di quest’edizione, ha spiegato Antonio Di Piazza, presidente di Udine Esposizioni, sarà l’abbinamento tra arredi tradizionali e le moderne tecnologie per migliorare l’efficientamento energetico delle abitazioni.
Saranno presenti ben 150 espositori, provenienti anche da Italia e Slovenia, e sarà aperto uno sportello informativo del gruppo Amga Energia&Servizi sul mercato di luce e gas.
Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Udine e Pordenone, ha menzionato le collaborazioni con Confartigianato e con l’evento Saperi&Sapori FVG, per valorizzare il sistema casa con le creazioni manuali e artigianali e l’agroalimentare regionale con una quarantina di aziende. Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato Imprese Udine, ha annunciato la presenza della Scuola di Mosaico di Spilimbergo e di quella di Formazione Cassa Edile. 41 artigiani di questo settore organizzeranno nel padiglione 6 la mostra Scacco Matto, con 38 opere inedite e prototipi di giochi realizzati dagli studenti dell’Isia Roma Design di Pordenone. Qui saranno anche esposte 7 grandi tele e installazioni dell’artista Giorgio Celiberti. La rete di imprese di Confartigianato sarà invece presente con una trentina di aziende nel padiglione 7. Saperi&Sapori FVG sarà organizzata nel padiglione 8 con vendita dei prodotti regionali, assaggi di cibi e vini del territorio.
Qui sarà aperto per tutto il periodo uno stand del Museo “Gortani” di Tolmezzo, che porterà alcuni esempi delle eccellenze artigianali della Carnia: gli scarpets carnici realizzati a mano, i gugjet e i pregiati tessuti carnici. Saranno proposte anche dimostrazioni pratiche sabato 28 settembre e nei pomeriggi del 1, 2, 3 ottobre.
Sul sito www.casamoderna.it si possono trovare tutti i convegni e gli eventi previsti: dalla gestione della sicurezza in casa all’efficientamento energetico delle case in legno o bioecologiche, alle ricariche delle auto elettriche.
Il costo del biglietto è di euro 5 con gratuità previste per i professionisti. Tra tutti i visitatori sarà estratta in premio una Smart Tv.