Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
EconomiaIn evidenzaLavoro

Lavoro, a Tricesimo un “recruiting day”: 160 posti in 14 aziende friulane

Si svolgerà mercoledì 30 ottobre al Castello di Tricesimo un nuovo “recruiting day” regionale, ossia un’occasione per far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Protagoniste 14 aziende dell’hinterland udinese, ma anche del Friuli centrale, collinare e della pedemontana, con 160 posizioni lavorative aperte.

Rosolen: «È la persona che governa il lavoro»

Alla presentazione del recruiting day, svolta nella mattina di lunedì 30 settembre negli spazi della sede di Udine della Regione, è intervenuta l’assessora regionale al Lavoro, formazione, istruzione e famiglia, Alessia Rosolen. «Le sfide della competitività e della sostenibilità si giocano inevitabilmente sul capitale umano ed è proprio sulle persone che abbiamo deciso di puntare, mettendole al centro: va compreso, infatti, che accanto ad elementi fondamentali sui quali investire, come intelligenza artificiale, sostenibilità e innovazione dei processi e dei prodotti attraverso tutti i principi della meccanica e della meccatronica, è la persona che governa ogni cosa. Questa è la nostra visione: un orizzonte al quale guardiamo da sei anni anche attraverso i recruiting day, sfruttando il virtuoso e pratico sistema di mettere tutti in rete. La nostra arma vincente è il territorio, con le esigenze delle imprese che incontrano le istanze di chi, su quel territorio, cerca occupazione. Un’osmosi tra Direzione lavoro, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro interinale, mondo della formazione. Tutto in seno a una politica che vuole creare un ambiente ideale per azienda e lavoratore: dall’aiuto alla famiglia, ai giovani, alle persone con disabilità, passando per la formazione, a trecentosessanta gradi».

«Abbiamo costruito un “sistema territoriale” – ha proseguito Rosolen – e i dati lo confermano. Oggi in Friuli-Venezia Giulia si registra il dato più alto mai raggiunto per l’occupazione, che è 70,2%, con un tasso di disoccupazione del 3,4%: questo significa tutte le persone lavorano, con un altissimo e importantissimo del tasso di occupazione femminile, 11,3%, in Italia secondo solo alla Provincia di Trento» ha dettagliato ancora l’assessora che ha ringraziato le imprese per la loro costante collaborazione, così come i Centri per l’impiego, le Agenzie per il lavoro interinale e la Direzione lavoro per il costante e prezioso impegno; nel primo semestre di quest’anno sono stati organizzati 30 recruiting day e altri 18 sono già stati fissati entro la fine del 2024.

I profili ricercati

I profili ricercati per il recruiting day di Tricesimo sono diversificati e riguardano gli ambiti impiegatizio, produzione, servizio e ristorazione. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro martedì 22 ottobre accendendo allo spazio web all’indirizzo ibit.ly/g7E9A scegliendo l’azienda di interesse; chi vuole proporre il proprio Cv a più aziende deve ripetete la candidatura per ogni impresa.

Tra tutte le candidature pervenute sarà svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e per individuare i candidati maggiormente in linea con i profili ricercati dalle aziende. Tra il 23 e il 29 ottobre i candidati preselezionati riceveranno una conferma via email dell’appuntamento per il colloquio – o i colloqui – che si terrà il 30 ottobre in uno specifico orario.

Le 14 aziende coinvolte

Le imprese che ricercano personale sono: “Alping Italia” di Pavia di Udine, “Awm” di Magnano in Riviera, “Co.Me.Fri/Costruzioni Meccaniche Friulane” di Magnano in Riviera, “Cea/Cooperativa Edile Appennino” di Pasian di Prato, “Despar-Aspiag Service” di Udine, “Dipharma Francis” di Mereto di Tomba, “Freud” di Pavia di Udine, “Gsa-Gruppo Servizi Associati” di Tavagnacco, “Manutenservice Facility Management” di Udine, “Nord Laser” di Reana del Rojale, “Primacassa Credito Cooperativo Fvg” di Martignacco, “Qualità Food Group-Delser” di Martignacco, “Rizzani De Eccher” di Pozzuolo del Friuli e “Roadhouse” di Tavagnacco.

Articoli correlati