Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Camino al Tagliamento. In biblioteca nuovi impianti ad alta efficienza energetica

Importante passo avanti per il progetto di efficientamento energetico dell’ex latteria di Camino al Tagliamento, stabile che ospita la Biblioteca comunale ed è al contempo sede di svariate associazioni del territorio. Giovedì 12 settembre, infatti, la Giunta guidata dal sindaco Nicola Locatelli ha approvato il disegno esecutivo dell’intervento – redatto dall’ingegnere Marco Bottega dello studio Ingegneria e dintorni di Codroipo – che prevede una spesa di 85 mila euro, di cui 50 mila concessi dallo Stato (Ministero dell’Interno) e i rimanenti 35 mila reperiti nel bilancio comunale.
L’opera prevede la sostituzione dell’impianto di calore e la realizzazione di uno di raffrescamento allo scopo di riqualificare i consumi energetici del fabbricato, rispondendo così anche al fabbisogno estivo di tutti i locali, compresa la sala di lettura situata al piano terra.
Sarà, dunque, rimosso completamente l’attuale impianto termico a gas e installato un sistema di climatizzazione ad alta efficienza energetica, progettato per gestire in modo preciso e flessibile la temperatura di ambienti diversi all’interno dell’edificio. In più, l’ex latteria potrà avvalersi dell’energia proveniente dagli impianti fotovoltaici comunali in un’ottica di maggiore sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica.
Questo intervento fa seguito ad altre opere di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della stessa Biblioteca, oltre a medesimi lavori nel campo di sfogo dell’impianto sportivo comunale e al rifacimento degli impianti di calore e raffrescamento del municipio. Complessivamente, fino ad ora, l’Amministrazione comunale ha investito circa 250 mila euro per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici.
Monika Pascolo

Articoli correlati