Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Attualità

Censimento Istat, coinvolte 31.600 famiglie

Sono 70 i Comuni coinvolti in Friuli-Venezia Giulia nella settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Le famiglie sono invece circa 31.600. Lo rende noto l’Istat che ha presentato le operazioni di raccolta dati in occasione di un incontro a Trieste.

Sono previste due rilevazioni campionarie sul territorio, la rilevazione da lista e la rilevazione areale; i dati saranno poi integrati con quelli provenienti da fonti amministrative. La rilevazione da lista interessa in Friuli-V.G. un campione di 70 Comuni; le famiglie coinvolte ricevono lettere personalizzate con le indicazioni per la compilazione on line del questionario e successivamente due promemoria. Questa rilevazione acquisisce informazioni su famiglie, individui e abitazioni occupate che andranno a integrare il sistema dei registri della statistica ufficiale.

Il Censimento, ricorda l’Istat, è una fotografia del Paese: le informazioni fornite dalle famiglie tramite la compilazione dei questionari sono riferite alla mezzanotte tra il 5 e il 6 ottobre; le famiglie possono pertanto compilare il questionario online da casa o da altra postazione oppure online presso il Centro comunale di rilevazione. Dal 12 novembre, le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario in una delle modalità specificate verranno contattate: a domicilio dai rilevatori, per effettuare l’intervista faccia a faccia; per telefono dagli operatori comunali, per effettuare l’intervista telefonica o fissare un appuntamento al Ccr. La rilevazione areale avrà luogo tra l’11 ottobre e il 22 novembre e interessa 2 comuni in tutta la regione; prevede un’intervista a domicilio effettuata da un rilevatore, ma è possibile rivolgersi anche ai Ccr.

Articoli correlati