Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaCultura

L’economia di Francesco per un umanesimo planetario

Giovedì 17 ottobre alle ore 18, al Centro Paolino d’Aquileia di via Treppo 5b a Udine, si terrà il secondo incontro del ciclo “Fra responsabilità civile, giustizia planetaria ed ecologia integrale: quale economia per un futuro sostenibile?”, organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Udine. Interverrà don Franco Gismano, docente di Teologia Morale all’Istituto di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato”, con una relazione intitolata: “L’economia di Francesco: una pro-vocazione per un umanesimo planetario”.

Il prof. Gismano prenderà in esame l’influenza del cristianesimo sociale sulla promozione umana all’interno delle diverse società e con riferimento all’indicazione di una possibile prospettiva per il futuro: infatti la dignità inalienabile della persona, e insieme la giustizia, equità e solidarietà come criteri delle relazioni anche economiche sono sempre state al centro della dottrina sociale della Chiesa.

Nel terzo incontro del ciclo, in programma giovedì 24 ottobre, Anna Fasano, presidente di Banca Etica, tratterà il tema “La Finanza etica: un “altro” modo di agire nella realtà economica”. Appuntamento sempre alle 18 al Centro Paolino d’Aquileia.

Articoli correlati