Sarà presentato venerdì 18 ottobre, alle ore 18, in Biblioteca a Tarcento, l’atteso volume «Il balletto di Licia» (edito da Nota) scritto dalla giornalista de «la Vita Cattolica» Monika Pascolo.
Il libro custodisce e racconta la storia di Licia Bearzi (1914-1988), figura particolarmente attiva, anche se in forma discreta, nella vita di quasi un secolo di storia di Tarcento. Animatrice in momenti diversi dei due principali Gruppi folkloristici del territorio, si è spesa soprattutto per la formazione alla danza delle nuove generazioni.
La giornalista – attraverso un meticoloso ed appassionato lavoro di ricerca – ne ha voluto ricostruire, a partire dall’esperienza personale, la vita attraverso le vicende che l’hanno vista protagonista e alle molte testimonianze private raccolte. L’autrice diventa così a sua insaputa collettore di un racconto collettivo fatto di memorie, fotografie, frammenti di storie che sanno restituire non solo il significativo profilo di una persona, ma il sentire comune di fatti, esperienze, sentimenti e memorie cui un’intera comunità si specchia.
Come scrive Walter Tomada nella prefazione «la memoria dei nostri paesi è simile ad un mosaico dove le vite di tanti uomini e donne che sembrano “normali” si scoprono eccezionali per ciò che lasciano a chi vive gli effetti della loro passione, del loro impegno, della loro dedizione».
A dialogare con l’autrice sarà l’editore e antropologo Valter Colle, letture a cura di Stefania Vidoni. L’evento è organizzato dal Comune di Tarcento.
Anna Piuzzi