Venerdì 25 ottobre alle 17.30 a Pasian di Prato, nell’Auditorium “Venier”, sarà presentato al pubblico il piano di rigenerazione dell’ex aerocampo Udine-Campoformido.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, che esprime soddisfazione per «l’avvio di questo straordinario percorso di rigenerazione urbana per un sito così ricco di storia e potenzialità. Su quello che è stato il luogo di nascita delle Frecce Tricolori nascerà il nuovo “Udine Innovation Hub”, un modello virtuoso di rigenerazione che coniuga natura, energia e innovazione in sintonia con la nostra visione di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Siamo orgogliosi di contribuire a questa trasformazione che porterà nuova linfa e opportunità per tutto il territorio udinese».
L’ex aerocampo, di proprietà della Regione, è stato oggetto di un percorso partecipativo che ha coinvolto la comunità e gli attori del territorio, per rivitalizzare questo sito iconico attraverso la sua valorizzazione storico-ambientale. L’obiettivo è renderlo un hub tecnologico per la ricerca, uno spazio multifunzionale connesso con il territorio circostante e i comuni limitrofi, dove troverà nuova sede la società FVG Energia, ma anche spazi multifunzionali, un museo dell’aviazione e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.