Cento anni di radio in Italia, 31 di Radio Spazio in Friuli. Un ottobre speciale, quindi, che va celebrato. Giovedì 31 chi si sintonizzerà sulle frequenze dell’emittente diocesana capirà subito che si tratta di una giornata diversa, di festa. Le trasmissioni in diretta si susseguiranno a cominciare dalle 7 del mattino e in studio si alterneranno diversi conduttori e giornalisti.
«Lo scorso anno, il 30 ottobre 2023, Radio Spazio ha celebrato i suoi primi 30 anni di attività con ben 15 ore di diretta da via Treppo. È stato un trentesimo indimenticabile che ci ha spinti a celebrare anche il 30+1 – affermano dalla redazione –. Lo scorso anno, ci piace ricordarlo, è stato con noi anche mons. Duilio Corgnali che fu il primo direttore dell’emittente, mancato pochi mesi dopo, il 21 gennaio scorso. Aveva raccontato il motivo per cui è nata la Radio (inaugurata ufficialmente il 10 ottobre 1993 nella Giornata delle Comunicazioni sociali): “per dar voce alla Chiesa friulana e alla sua gente”. Missione che continua, seppur aggiornata nei modi e nei tempi».
Giovedì 31 ottobre, dunque: dalle 7 alle 9 del mattino su Radio Spazio l’informazione in diretta, con notiziari e rassegna stampa; alle 9 una puntata speciale di “Spazio sport” con Mattia Meroi per commentare la partita Venezia-Udinese che si gioca la sera prima; alle 10 “Gjal e copasse” con Federico Rossi, alle 11 “Un capolavoro!” con Matteo Trogu e Rocco Todarello; alle 11.30 “La salût non si compre”, con i medici Daniela Gnesutta e Guglielmo Pitzalis. Alle 12 arriverà l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, che sarà intervistato dal direttore di Radio Spazio, don Daniele Antonello, e dal direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, Giovanni Lesa. A seguire “Spazio cultura” con Marta Rizzi e alle 13 “Basket e non solo” con Valerio Morelli. Alle 14 si alterneranno in regia i tecnici di una volta, Antonella Marsilio e Marco Birri, per un’ora di intrattenimento e musica. Alle 14 Antonella Arlotti dialogherà con i suoi ospiti sull’importanza della Radio nella vita di tutti. Alle 16 “L’ispettore rock” con Nicola Cossar, alle 17 “Dammi Spazio” con Alex Michieli e alle 18 “Folk e dintorni” con Marco Miconi. Alle 19 Radio Spazio si collegherà con la Cattedrale di Udine per la Santa Messa in diretta, mentre alle 20 ci sarà il tradizionale spazio in lingua slovena con “Vrata proti vzhodu”.
«Il palinsesto è ancora in divenire, ma quel che è certo è che siete tutti invitati!», è l’invito della redazione.