Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Relazionarsi coi poveri. Al Bearzi incontro per i 40 anni della San Vincenzo

Fervono i preparativi in vista dei festeggiamenti organizzati per i 40 anni di presenza ed attività della Conferenza della San Vincenzo presso la Parrocchia S. Giovanni Bosco – Bearzi, che si terranno sabato 16 e domenica 17 novembre.

A precedere questo evento, i volontari della S. Vincenzo “Don Bosco” offriranno – sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 12, nella sala Zampolo dell’Istituto Salesiano Bearzi – una mattinata di formazione e riflessione per tutti i soci e i volontari vincenziani delle varie Conferenze della città, ma aperta pure a parrocchiani ed esterni interessati. Tema dell’appuntamento sarà: “La Carità per il cristiano e la sua relazione con i poveri”. La tematica trattata mira a cercare qualche risposta alle domande che i volontari cristiani si pongono spesso: sappiamo costruire con i poveri una relazione umana veramente autentica? Nel vivere questa relazione sappiamo parlare il linguaggio della carità? Riusciamo veramente a vedere nei poveri di oggi, in quelli che incontriamo nelle nostre giornate, il volto sofferente di Gesù Cristo?

I partecipanti saranno aiutati in questo percorso dal cappellano delle carceri di Udine, il missionario vincenziano don Lorenzo Durandetto, la cui esperienza di quotidiano contatto con il mondo dei detenuti può insegnare molto a tutti, e dalla sociologa Monica Galdo, di Napoli. Quest’ultima – laureata anche in biologia e pedagogia – e referente nazionale per la formazione della Società di San Vincenzo De Paoli, attiverà interessanti e accattivanti modalità di svolgimento dell’incontro formativo con l’obiettivo di coinvolgere in esso il più possibile i partecipanti e con lo scopo di farne un momento di crescita personale e spirituale per tutti.

Articoli correlati