Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Una mostra apre le celebrazioni per i 150 della Società Alpina Friulana. Gli eventi

Un’esposizione nel Castello di Udine e una serie di eventi celebrano i 150 anni della Società Alpina Friulana (Saf), fondata l’8 febbraio 1874 a Tolmezzo come sezione del Club Alpino Italiano (Cai).

La mostra, che trae il suo titolo – “La conoscenza dei nostri monti” – da un discorso del geografo Giovanni Marinelli (1846-1900), è stata inaugurata giovedì 24 ottobre alle ore 18 e resterà aperta fino all’11 gennaio. Si articola in due sezioni: una, prettamente storica, è allestita nel Museo friulano della Fotografia, mentre nel “mezzanino” del Castello, Mauro Pascolini, docente di Geografia dell’Università di Udine, tratta dell’ambiente montano dal punto di vista etnografico, naturalistico e geografico con richiami ai cambiamenti intercorsi in 150 anni.

La sezione storica al terzo piano espone materiali dell’associazione tra cui circa 150 fotografie scelte tra le 2400 che costituiscono la fototeca della Saf, concessa in comodato ai Civici Musei.

Un calendario di eventi

Oltre alla mostra, la Società Alpina Friulana ha organizzato altri eventi per celebrare il centenario. Venerdì 25 ottobre, ore 21, auditorium Zanon, Udine: spettacolo dal titolo “Società Alpina Friulana. Viaggio attraverso storie, musiche, immagini”, con il Coro Sociale della Saf, l’orchestra a plettro Città di Codroipo e l’attore Massimo Somaglino (posti già esauriti).

Sabato 26 ottobre, ore 9-14.30, Teatro Modena, Palmanova: convegno sull’invecchiamento attivo “Mantenersi attivi in salute: seniores in montagna”; sarà proiettato il documentario “Panta Rei” realizzato con la partecipazione degli escursionisti Seniores della Saf. Alle 14.30 passeggiata guidata sui bastioni.

Martedì 29 ottobre, ore 20.45, Teatro Palamostre, Udine: conferenza di Stefano Mancuso dal titolo “Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”. Inoltre è stato ideato il questionario “Parliamo di montagna” per conoscere meglio le preferenze di soci, amici e simpatizzanti.

L’articolo completo, a firma di Gabriella Bucco, è pubblicato su La Vita Cattolica del 23 ottobre 2024.

Articoli correlati