Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaUdine e dintorni

Un libro lungo un giorno per 51 mila studenti

È stata la cerimonia di consegna alle biblioteche di 40 copie del libro tattile “Grande gatto, piccolo gatto” che si è svolta oggi, lunedì 21 ottobre alle 16.30 nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale a Trieste da parte della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, a segnare l’avvio ufficiale di “Un libro lungo un giorno”, giornata regionale di promozione della lettura, ideata e realizzata da LeggiAMO 0-18 FVG, progetto di promozione della lettura realizzato dai partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (ente coordinatore), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il volume, “Grande gatto, piccolo gatto”, realizzato da Stefania Pessina, è rivolto alla prima infanzia ed è stato consegnato nelle mani dei rappresentanti delle biblioteche del Fvg da Pietro Vecchiarelli della Federazione Nazionale Istituti Pro Ciechi. A fare gli “onori di casa” sono stati Massimiliano Pastrovicchio, direttore della Biblioteca regionale ed Elena Rocco, presidente di Radio Magica.

Alla consegna è seguita la proiezione dell’omonimo cortometraggio realizzato nella lingua dei segni italiana da LeggiAMO 0-18 a cura di Fondazione Radio Magica ETS. La video storia in LIS andrà ad arricchire la sezione on line “Libri per TUTTI” di LeggiAMO 0-18 per rendere la lettura accessibile a tutti, anche a bambine e bambini con bisogni speciali, e per far conoscere in quanti modi si può raccontare una storia, all’insegna della bibliovarietà.

L’edizione 2024 di “Un libro lungo un giorno” che ha come giornata clou il prossimo venerdì 25 ottobre è sotto il segno della bibliovarietà, parola con la quale si vogliono comprende tutte le forme, tradizionali, innovative, accessibili, tecnologiche o informali che può assumere la lettura per accogliere tutti, senza limiti, vincoli o pregiudizi.

Giovedì 24 ottobre, nella sede di via Margreth dell’Università di Udine, alle 17.30, incontro di formazione sul libro tattile illustrato. Venerdì 25, alle 16, alla Biblioteca Joppi, consegna del libro tattile ”Grande gatto, piccolo gatto”. Alle 14.30, alla Joppi, workshop su “Adattamento tattile di un libro illustrato”, con Pietro Vecchiarelli. Sempre il 25 ottobre avvio di “LeggiAmo a scuola 2024-2025” organizzata da Damatrà Onlus, campagna di sensibilizzazione per far entrare in aula il piacere di leggere liberamente durante le giornate scolastiche. Saranno coinvolti 51 mila studentesse e studenti di 2.566 classi e più di 5.000 bibliotecari e docenti.

Articoli correlati