Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa FriulanaSalute

Muzzana. Inaugurato l’Infopoint diabetologico

Sarà operativo a Muzzana del Turgnano a partire da venerdì 8 novembre, in via Maggiore 32, a fianco del poliambulatorio. Si tratta dell’Infopoint diabetologico nato su progetto dell’Associazione Famiglie Diabetici Bassa Friulana che, grazie a medici e infermieri, garantisce un servizio di prossimità gratuito che offre informazioni, supporto e orientamento ai cittadini ormai in 15 comuni. Ed è proprio la capillarità del progetto che ha destato interesse anche a livello europeo, come ha annunciato il presidente del sodalizio, Dario Andrian, tanto che da un congresso svoltosi a Vienna l’anno passato, è partita la richiesta di dati e statistiche dell’innovativa iniziativa che potrebbe essere così “copiata” anche fuori dai confini regionali e nazionali.

Una bella soddisfazione per l’Associazione Diabetici e per tutti i volontari impegnati che si accompagna ora ad un nuovo traguardo raggiunto proprio a Muzzana con l’inaugurazione del servizio, sabato 19 ottobre.

L’iniziativa rappresenta «un ulteriore passo avanti nel potenziamento delle azioni volte alla prevenzione e all’assistenza sul territorio – ha confermato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin –; un ennesimo modello virtuoso che mira a essere sempre più vicino ai bisogni della popolazione, in particolare nelle località più piccole».

Dal canto suo la sindaca di Muzzana del Turgnano, Genziana Buffon, ha evidenziato come il progetto sia il risultato della «collaborazione tra associazioni, Distretto sanitario e cittadini e che, soprattutto dopo il Covid, hanno voluto dare un servizio a tutta la comunità e alle famiglie che vivono al loro interno questa patologia». L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione gli spazi per ospitare il servizio – che sarà attivo ogni venerdì dalle ore 9 alle 11, grazie a Eda Casasola, Leda Del Piccolo e Renzo Casasola, coordinati da Gabriele Tomba – dopo averli adeguati per renderli fruibili a tutti.

In tutti gli Infopoint già attivi viene, dunque, offerto un servizio di prevenzione primaria in caso di patologia diabetica e sindromi metaboliche con analisi di glicemia e colesterolo, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione; i cittadini potranno ricevere informazioni e suggerimenti sui corretti stili di vita basati su alimentazione sana e attività fisica. Il tutto in forma gratuita.

Monika Pascolo

Articoli correlati