Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli OrientaleSalute

Prevenzione dei disturbi dell’alimentazione: un incontro a Moimacco

Buoni stili di vita alimentari, per la prevenzione dei disturbi della nutrizione. Argomenti al centro dell’incontro che la sezione AFDS di Moimacco propone per giovedì 7 novembre alle 20.30, quando la pinacoteca “Guido Tavagnacco” di via Chiarandis ospiterà una serata dal titolo «I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA): prevenzione e livelli di cura». L’ingresso è libero e aperto a tutta la popolazione.

A portare le loro voci saranno la dott.ssa Luana Saetti, psicologa e psicoterapeuta della Clinica Psichiatrica – Centro Unico per i Disturbi del Comportamento Alimentare (CUDICA) dell’Azienda sanitaria universitaria del Friuli centrale e la dott.ssa Francesca Susanetto, dietista presso SOSD Professioni tecnico diagnostiche e tecnico assistenziali ospedaliere.

Come spiegano i promotori, l’Associazione friulana donatori di sangue di Moimacco, «L’incontro nasce dall’intento di portare a conoscenza la popolazione i più comuni fattori di rischio per la nostra salute e quali metodi di prevenzione e strumenti diagnostici disponiamo a tutela del nostro benessere. L’idea – proseguono dall’AFDS – prende spunto dalla riflessione che una buona salute non è solo un dono di natura, ma va difesa e tutelata anche attraverso una corretta alimentazione, abitudini, stili di vita e prevenzione». Elementi che, nel caso di persone donatrici di sangue, impattano anche sul dono e sulla salute delle persone riceventi.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Moimacco.

Articoli correlati