Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

Lignano. “Parole per crescere”, percorso formativo per educatori

Che valore può avere una parola? Cosa può suscitare in chi la riceve e pure in chi la genera? Come cambia il suo significato al mutare dei contesti in cui viene usata? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta grazie a “Parole per crescere”, ciclo di incontri organizzato dal Forum Educazione a Lignano Sabbiadoro – insieme all’Amministrazione comunale e a Codess Fvg –, e dedicato a genitori, insegnanti, istruttori e a chi in generale opera in contesti educativi.

Il progetto “muove” dalla convinzione, come spiegano i promotori, «che le parole sono anche potenti strumenti a nostra disposizione, che possiamo affinare per promuovere relazioni sane e generare benessere dei nostri bambini e ragazzi… accogliendoli e sostenendoli fin dalla prima infanzia, accompagnandoli durante l’adolescenza, per facilitare lo sviluppo di un’affettività consapevole e relazioni positive e inclusive».

Il progetto, avviato il 30 ottobre con un evento curato da Marco Anzovino, educatore, assistente sociale, scrittore e musicoterapeuta, prevede un ricco programma di eventi – tutti gratuiti e a partecipazione libera – progettato e condotto da un team di esperti – psicologi e pedagogisti – con lo scopo di esplorare i temi della relazione e della comunicazione nelle loro molteplici accezioni.

Tre le sedi che via via ospiteranno gli incontri, tra conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori per genitori e bimbi e un convegno finale, giovedì 13 marzo, quando al Cinecity di Lignano arriverà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Milano, nonché autore di numerose opere per genitori, educatori e ragazzi.

Il programma del percorso

Il percorso formativo prevede, giovedì 14 novembre, alle 18, al Centro civico della città balneare l’incontro “Narrare, la forza vitale della parola”, a cura dello scrittore Luigi Dal Cin. Si prosegue poi il 28 novembre (al Centro civico alle 18) con “Niente panico!” con la piscologa, psicoterapeuta e formatrice Giusy Guarino che aiuterà a riconoscere e gestire situazioni di disagio, ansia e paura in bimbi e ragazzini dai 6 agli 11 anni. Domenica 1 dicembre, alle 18, al Cinecity sarà proiettato il film “Prendi il volo”, divertente cartone animato dedicato a grandi e piccoli.
Il 23 gennaio (alle 18, al Centro civico) lo psicologo e formatore Andrea Neri nell’incontro “Sos, abbiamo un adolescente in casa!” parlerà del linguaggio dei giovani e della comunicazione con gli adulti, fatta di sguardi, parole e silenzi.

Il 27 gennaio e il 3 febbraio spazio poi a un laboratorio esperienziale per genitori di bimbi da 0 a 6 anni, ospitato al Nido “Stella del mare”, dalle 17, con la pedagogista Elena De Lucia e l’educatrice Martina Turco. Il 13 febbraio (alle 18, al Centro civico) si affronteranno i temi dell’affettività e della sessualità con Daniele Ferraresso, pedagogista, progettista pedagogico-educativo, formatore e consulente sessuale, mentre il 27 febbraio l’incontro dal titolo “Parole che includono” sarà diretto da Luisa Zinant, ricercatrice in pedagogia generale e sociale all’Università di Udine, che aiuterà a riconoscere le parole che includono, dividono, respingono, svalutano, alimentando pregiudizi e stereotipi.

Infine, un percorso dedicato ai genitori di giovani tra 8 e 14 anni di promozione del benessere familiare – che si svilupperà su quattro incontri (è richiesta l’iscrizione, in quanto i posti sono limitati) – è previsto l’8, il 15, il 22 febbraio, e il 1° marzo.

Per tutte le informazioni: Laura Rossi, 335 1775632 (mail: l.rossi@codessfvg.it).

Monika Pascolo

Articoli correlati