È Giovanna Vitelli, presidente di Azimut-Benetti S.p.A., la vincitrice nazionale della XXVII edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno consegnato ieri sera a Milano, ma il prestigioso riconoscimento riguarda anche il Friuli perché tra le cinque menzioni speciali “un secolo di eccellenza”, una va all’imprenditore Piero Petrucco, ceo di Icop Spa Società Benefit di Basiliano.
Giunto alla sua XXVII edizione, il premio L’Imprenditore dell’Anno è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 40 milioni di euro che sono riuscite a rinnovarsi contribuendo in modo significativo alla crescita economica, ambientale e sociale del Paese, dimostrando inedite capacità di trasformazione, innovazione e impegno verso la sostenibilità in un periodo caratterizzato da importanti sfide e continui cambiamenti.
“Grazie al nostro Premio celebriamo ogni anno le eccellenze dell’imprenditoria italiana – ha dichiarato Massimo Meloni, EY Italy Private Leader and Italy Audit & Assurance Market Leader –, che contribuiscono a guidare lo sviluppo economico, sociale e ambientale del Paese. Sono orgoglioso di annunciare le vincitrici e i vincitori delle diverse categorie, che hanno dimostrato straordinarie capacità di innovazione, impegno verso la sostenibilità e visione strategica. Le loro storie riflettono la dinamicità e la capacità innovativa del nostro tessuto imprenditoriale, ispirando le future generazioni. La cerimonia di premiazione è il culmine di un percorso che, come EY Private, abbiamo avviato con un Roadshow che ha fatto il giro d’Italia, valorizzando le eccellenze imprenditoriali dal Nord, passando per il Centro e poi al Sud, testimoniando il costante impegno nel supportare la crescita e la trasformazione delle imprese”.
Le realtà premiate con la menzione speciale “un secolo di eccellenza”, oltre alla Icop di Petrucco sono : Bianchi Industrial S.p.A., Orsolini Amedeo S.p.A., O.M.S. Saleri S.p.A. e Molino Spadoni S.p.A..