«Dio in parole: linguaggi della fede e mondo giovanile». Questo il titolo della lectio magistralis che Paola Bignardi offrirà ai partecipanti al Dies academicus, l’evento che apre l’anno di studi dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” e dello Studio Teologico interdiocesano. Mercoledì 20 ottobre, alle 17.30, Bignardi sarà ospite della chiesa di San Bernardino, nel seminario Arcivescovile, in via Ellero a Udine.
Pedagogista e pubblicista, Bignardi è stata presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e attuale coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di ricerca sul legame tra il mondo giovanile e la fede cattolica.
Quella fede che parla di gioia: «Questa cosa la prendo sul serio»
Il pomeriggio del 20 ottobre sarà aperto dall’intervento di mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine e in quanto tale moderatore degli Istituti teologici interdiocesani. A introdurre la lectio magistralis di Paola Bignardi saranno don Federico Grosso, direttore dell’Istituto superiore di Scienze Religiose, e don Franco Gismano, direttore dello Studio Teologico interdiocesano.
L’intervento di Bignardi sarà seguito dalla consegna dei diplomi di baccalaureato e di licenza a coloro che li hanno conseguiti nell’anno accademico 2023-2024. Infine, la premiazione delle tesi di laurea giudicate meritevoli del Premio Canciani, che omaggia le tesi in Scienze Religiose presentate all’ISSR e valutate con profitto eccellente. Gli intermezzi musicali saranno curati dal Quartetto della Mozartina.