Fermare il tran tran della routine quotidiana per guardarsi negli occhi e dentro il cuore e riflettere sulla propria relazione; prendersi una pausa per dedicare spazio alla coppia, cogliendone i frutti d’amore, ma anche leggendone le fatiche, le sfide, i punti di forza, alla luce della Parola di Dio. «Oggi le famiglie tra tanti impegni faticano a trovare il tempo per tutto questo, ma si tratta di qualcosa di fondamentale e, nella vita frenetica che conduciamo tutti, sempre più prezioso». Don Carlos Botero lo ha compreso conducendo il percorso per giovani coppie “Artigiani dell’amore” insieme ad alcune coppie più mature e al direttore dell’Ufficio famiglia diocesano, don Davide Gani. Collaboratore dello stesso ufficio e parroco di Torviscosa, don Botero non ha dubbi: «Dedicare tempo alla coppia è fondamentale. Ce lo hanno testimoniato i giovani sposi che hanno partecipato agli incontri proposti a livello diocesano nei due anni in cui si è svolto il ciclo (2023-24), evidenziando allo stesso tempo anche quanto fosse difficile per loro ritagliarsi del tempo per riflettere sulla vita matrimoniale».
Alla luce di questo bisogno e del gradimento riscontrato dalle coppie partecipanti ad “Artigiani dell’amore”, l’Ufficio famiglia diocesano, in attesa di definire ulteriori percorsi, ha pensato di mettere a disposizione di tutte le Parrocchie le schede-guida dell’itinerario, invitando le comunità a promuovere al loro interno degli incontri per le famiglie. Il mini-sussidio è stato recentemente distribuito agli operatori dell’ambito Famiglia di tutte le Foranie, ma può essere anche richiesto all’Ufficio famiglia diocesano (tel. 0432 414514).
Le nove schede
«Si tratta di nove schede – spiega don Botero – che approfondiscono altrettanti temi: cercare il meglio di sé nella coppia, il senso della compassione, fare spazio all’interno della famiglia e così via… Lo schema è molto semplice: ci sono una preghiera iniziale, un brano del vangelo di riferimento e una traccia per la riflessione. Raccomandiamo poi un tempo di silenzio per aiutare le coppie a meditare, infine un momento di condivisione che si conclude con la recita del Padre Nostro».
«Ci auguriamo che questa proposta trovi accoglienza nelle comunità proprio perché abbiamo verificato quanto sia fondamentale per le coppie avere del tempo ascoltarsi e arricchire di nuova linfa la relazione alla luce del Vangelo. In questi casi non conta tanto quanto possono dire il sacerdote o la guida degli incontri – conclude don Botero –, quanto lo spazio di riflessione che viene offerto alle famiglie».
Incontri per fidanzati
L’Ufficio famiglia diocesano ricorda che in diverse Foranie sono iniziati i corsi di preparazione al matrimonio cristiano. Le date, pubblicate sul sito dell’Arcidiocesi di Udine, sono in continuo aggiornamento.
Valentina Zanella