Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Camino al Tagliamento. Dalla salute allo sport, progetti per le scuole

Salute, sport, trasporti, progetti di promozione alla lettura, ma anche musica e teatro. È su questo binario ricco di proposte che l’Amministrazione comunale di Camino al Tagliamento, guidata dal riconfermato sindaco Nicola Locatelli, si sta muovendo per offrire agli alunni delle scuole servizi aggiuntivi che vanno ad implementare il Piano dell’offerta formativa. Progetti educativi, ma non solo. A spiegare i dettagli del percorso messo in atto dal Comune è Serena Gani, assessora a Cultura e istruzione (anche lei riconfermata dopo la tornata elettorale di giugno). «Abbiamo riattivato il servizio di trasporto scolastico per chi frequenta la scuola dell’infanzia paritaria e pure per chi usufruisce del doposcuola alla primaria, che così può rientrare a casa con lo scuolabus anche se abita fuori comune, visto che il servizio copre pure il territorio di Codroipo da dove arriva circa il 40% degli alunni». Sono stati riconfermati inoltre la pre-accoglienza e, appunto il doposcuola che si sviluppa sulle tre giornate non coperte dal tempo prolungato, grazie a una convenzione rinnovata ormai da anni con l’associazione di promozione sociale “FareTra” di Povoletto.

Tra i progetti educativi – per i quali il Comune investe circa 15 mila euro – è ripartito il corso di educazione motoria con l’Atletica 2000 di Codroipo, e pure quello di educazione ad una sana alimentazione. Per due volte a settimana è il Comune a offrire ai 90 bambini delle elementari la merenda, con il pane del locale panificio Righini, mentre una volta al mese dalla Buteghe di Gloria Finos arriva lo yogurt per tutti. E ogni quattro settimane la biblioteca apre in via straordinaria per ospitare l’iniziativa di promozione alla lettura per le scuole dell’infanzia e primaria, curata dalla lettrice volontaria ed ex insegnante Gabriella Colomba.

E poi, la promozione dell’attività motoria passa anche attraverso la grande festa andata in scena il 18 ottobre, nei locali dell’Oratorio parrocchiale, dal titolo “La gioia dello sport”, con la “carica” dei 90 alunni della primaria che hanno potuto conoscere le attività proposte dalle associazioni Atletica 2000 e Asd Camino e pure dialogare con il ciclista paralimpico Samuele Liani e la maratoneta e istruttrice di nuoto Alice Sgrazzutti.

E da gennaio saranno proposti i laboratori musicale e teatrale. Il primo offrirà ad una classe l’occasione di scrivere una canzone per lo spettacolo di fine anno, mentre la classe quinta sarà impegnata proprio ad allestire il teatro che a giugno segna la chiusura dell’anno scolastico.
«Come Amministrazione ci auguriamo che tutti questi progetti e servizi, che vanno a qualificare l’Offerta formativa e pure a dare una risposta alle esigenze delle famiglie, possano rappresentare un elemento distintivo delle nostre scuole e attrarre nuovi studenti», evidenzia l’assessora Gani.

Ampliamento della scuola primaria
Nel frattempo, procedono i lavori di ampliamento della scuola primaria dove è stata smantellata la parte di edificio risalente agli anni ’70 e ricostruita una nuova ala. Riedificata su due piani, la parte è ora interessata dal perfezionamento degli impianti interni e, stando alle previsioni, il piano terra – che accoglie mensa e aule didattiche – sarà pronto a inizio anno, mentre a settembre 2025, in tempo per il suono della prima campanella, tutti gli spazi della rinnovata scuola saranno usufruibili.

Monika Pascolo

Articoli correlati