Domenica 24 novembre si terrà la 22ª edizione della Mezza Maratona Città di Palmanova. Per l’occasione e per tutte le iniziative ad essa correlate, la circolazione lungo tutto il percorso sarà sospesa dalle 9.30 alle 14. Inoltre, nel centro storico della città fortezza verranno chiusi: Borgo Cividale (7.30-14), Porta Cividale (10.20-14) Porta e Borgo Udine (9.30-10.15 circa).
La gara partirà alle 10 e si svilupperà lungo Piazza Grande, Borgo Udine, Porta Udine, via Risorgimento, via dei Boschi, via Marconi, per proseguire lungo Trivignano Udinese, Santa Maria la Longa e rientrare in territorio palmarino lungo via Udine, via Strada Militare, via Ialmicco, via Marconi, via Milano, via Risorgimento, Porta Cividale, Borgo Cividale e tagliare infine il traguardo in Piazza Grande.
Oltre alla corsa principale sono previsti anche altri eventi collaterali. Oltre alla Staffetta delle Scuole di venerdì 22 novembre, con tutti i ragazzi degli istituti medi e superiori del territorio, anche “Corriamo contro la violenza sulle donne”, una marcia non competitiva a passo libero lungo i Bastioni di 5 o 10 km, che prenderà il via, sempre da Piazza Grande, poco dopo la mezza maratona.
Gara che vedrà al via 1.800 partecipanti, tra cui spiccano i kenioti Rorgers Maiyo e Enos Kakopil e lo sloveno Primoz Kobe. Per le donne, nomi illustri come Betselot Tadesse, Asmerawork Wokeba (Etiopia) e Sharon Chebichiy (Kenia), oltre all’italiana Sara Bottarelli, la prima donna arrivata al traguardo nel 2023. Confermata anche la presenza dei “pacer”, i volontari che con i palloncini colorati aiuteranno i corridori in difficoltà a raggiungere il traguardo.
In gara anche Thomas Bandini, autore del libro “Il maratoneta e l’oscuro passeggero”. Diversi i gruppi iscritti: tra loro gli sloveni della Urbani Tekaci e del Fit Klub Novo Mesto, il Jalmicco Corse, l’Atletica Monfalcone, l’udinese Mostro Run e – da fuori regione – i VeniceMarathon, i Portogruaro Runners e il Joy Club Fule To Run di San Vendemiano.
Come sempre importante sarà la presenza di atleti diversamente abili e tra di loro gli Amici di Diego onlus, Claudio Palmulli e la piccola Elena Craighero su una carrozzina spinta dai genitori, nonché Silvia Furlani che da anni è una delle atlete di spicco del mondo della disabilità alla Mezza Maratona.
Maggiori info su www.mezzamaratonapalmanova.it