Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
FurlanGiovani

“Gnognosaurs” da dipingere, il nuovo album per bimbi firmato da Dree Venier, pubblicato da “la Vita Cattolica” e Arlef

È di sicuro un’originale idea regalo per i più piccoli. Anche in vista del Natale. È il nuovo album a fumetti da colorare realizzato dalla sapiente matita del friulano Andrea “Dree” Venier – autore anche dei testi insieme a Elisabetta Pittana – e pubblicato da “la Vita Cattolica”, con il finanziamento di Arlef, l’Agenzia regionale per la lingua friulana. Il titolo dell’opera – realizzata in marilenghe – già fa intuire in che avventura i “gnognosaurs” accompagneranno i piccoli lettori e pittori: in copertina «Ciak! Si colore cun Gnognowood” è accompagnato dall’invito “Piture i dissens cui gnognosaurs che a recitin intai kolossal dal cine jurassic”. Un bel salto indietro nel tempo, dunque, dove si racconta, come scrive l’autore, tutta la storia di come i “gnognosaurs” hanno inventato il cinema milioni di anni prima dei fratelli Lumière. Dopo due pagine dedicate alla presentazione dei 14 protagonisti di “Gnognowood” – tra cui Martin, Momo, Rugne, Mamy, il professôr Einsaur, il tenent Brontson e tanti altri – i primi a recitare davanti a una cinepresa ben prima di Hollywood, ci si “tuffa” in 17 pagine da colorare, dando così vita a numerosi spezzoni di film romantici, di avventura, di azione, storici, ambientati nel west o tra pirati e personaggi di fantasia. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Le pagine finali dell’opera sono dedicate a divertenti giochi grazie ai quali i più piccoli possono cimentarsi con la loro conoscenza della lingua friulana oppure avere l’occasione di iniziare a imparare qualche semplice parola.

La copertina del nuovo albo per bambini

Ma come sono nati i dinosauri “gnognosaurs”? Era il 1996 quando per la prima volta l’illustratore Dree Venier – nato nel 1967 è anche fumettista e giornalista professionista; si è diplomato in illustrazione allo Ied-Istituto Europeo di Design di Milano, lavora come Infografico al Corriere della Sera e per Mediaset ha realizzato animazioni per programmi e sigle televisive, tra cui Paperissima – ne ha segnato i contorni. Da allora non ha più smesso di dar vita ai simpatici protagonisti di tante storie, giunti da un passato lontanissimo, ed è così che i “gnognosaurs” continuano ad accompagnare le bambine e i bambini friulani alla scoperta della “marilenghe”.

«L’albo – ha spiegato l’autore – era stato realizzato qualche anno fa in poche copie, a supporto dell’uscita del libro a fumetti “Gnognowood”, anch’esso edito da “la Vita Cattolica”. L’Arlef lo ha visto in tempi recenti, e ritenendolo valido, ha chiesto di ristamparlo per dargli maggiore diffusione».

«Siamo certi che questo album, nato in collaborazione con il settimanale diocesano, ricco di personaggi da scoprire e colorare, sarà apprezzato dai più piccoli che potranno così seguire le avventure dei loro beniamini nel mondo del cinema, in lingua friulana», ha evidenziato il presidente di Arelf, Eros Cisilino.

Ecco, quindi, pronto “Ciak! Si colore” in una nuova ristampa. Lo si può trovare, al prezzo di 3 euro, nelle edicole e nelle cartolibrerie del Friuli. E lo si può pure acquistare rivolgendosi direttamente alla sede de “la Vita Cattolica”, in via Treppo 5/B a Udine (telefono: 0432 242611; mail: lavitacattolica@lavitacattolica.it).

Monika Pascolo

Articoli correlati