Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Anche la Materna di Plaino a nuovo con 1 milione di euro

Un altro tassello per il rinnovo degli edifici scolastici. Lo porrà il Comune di Pagnacco con le variazioni di Bilancio che saranno portate all’approvazione del Consiglio comunale nella seduta di mercoledì 27 novembre. «Abbiamo inserito ulteriori 240 mila euro – afferma la sindaca di Pagnacco, Laura Sandruvi – per la ristrutturazione della Scuola materna di Plaino. Aggiungendosi ai precedenti 900 mila euro già stanziati, porteranno il finanziamento per l’opera a 1 milione e 140 mila euro e consentiranno di completare il progetto di riqualificazione edilizia dell’edificio, che sarà reso antisismico ed efficiente energeticamente. I lavori prevedono, tra l’altro, la sostituzione dei seramenti, il cappotto esterno, il nuovo impianto di riscaldamento, il rifacimento del tetto con la guaina. Con questo stanziamento – aggiunge Sandruvi – si conclude la politica di adeguamento delle scuole che complessivamente ha visto un investimento di sei milioni di euro».

Attualmente, sono già aperti due cantieri: uno all’Istituto Comprensivo – da 4 milioni di euro anche qui per adeguamento antisismico e riqualificazione energetica – l’altro alla Primaria – dov’è in corso la realizzazione di una tensostruttura che sarà adibita a palestra. Nel 2025, invece, saranno aperti i cantieri delle due materne: quella di Plaino e pure quella di Pagnacco, per la quale sono già stati inseriti a bilancio 750 mila euro per il secondo lotto. «I soldi investiti nelle scuole sono sempre spesi bene e sapere di avere edifici con alti standard di sicurezza ed energetici è molto importante», aggiunge Sandruvi.

La variazione di Bilancio, oltre ai citati 240 mila euro, ne prevede altri 163 mila. Tra le poste previste, ci sono i 32 mila euro per le associazioni locali. «La valorizzazione del territorio – riconosce la sindaca – sia dal punto di vista culturale che sociale e sanitario è merito delle nostre associazioni. Nel nostro Comune ne è present una ventina, di cui circa dieci lavorano con continuità. Ci sembrava doveroso dare loro un sostegno concreto». Il riparto dev’essere ancora definito, ma tra le iniziative che sicuramente saranno sostenute Sandruvi ricorda i progetti culturali della Fondazione Bon, da Palchi nei parchi ai laboratori di “musica delle emozioni” nelle scuole.

Altri fondi andranno al miglioramento dei servizi tecnologici degli uffici.

Tra gli altri temi al centro del Consiglio comunale del 27 novembre ci sono le convenzioni per l’apertura dello Sportello Turismo con la Comunità Collinare, per il progetto di partenariato per i bandi europei con il Comune di Tavagnacco, per il Servizio sociale con i comuni dell’Ambito udinese.

Stefano Damiani

Articoli correlati