“Nella prossima legge di Bilancio la Regione stanzierà oltre 594 milioni di euro nel capitolo Infrastrutture e Territorio, prevedendo corposi investimenti a beneficio del trasporto pubblico locale (239,5 milioni), per la rigenerazione urbana e le politiche dell’abitare (215,5 milioni) e per la viabilità territoriale (117,4 milioni).
Lo ha affermato oggi a Trieste l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, illustrando in IV Commissione le voci di spesa afferenti alle sue deleghe nella manovra 2025.
Una legge di Stabilità che, come ha rilevato l’assessore, “vedrà confermate tutte le principali linee contributive di agevolazione per il trasporto sia ferroviario sia su gomma, da quelle rivolte a giovani e famiglie a quelle per gli over 65”.
Tra le voci di spesa di maggior rilievo, risaltano i 70 milioni di euro destinati al bando per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici. “Risorse – ha evidenziato Amirante – che renderanno possibile la copertura delle istanze almeno fino alla prossima estate, nell’ambito di un’iniziativa che continua a riscuotere particolare successo”.
Prosegue, in tema di politiche abitative, il sostegno alle locazioni, con 17 milioni di risorse aggiuntive utili a finanziare progetti di realizzazione di nuove unità immobiliare a carico delle Ater del territorio. Ulteriori fondi verranno stanziati anche a favore degli Enti di decentramento regionali per interventi di edilizia scolastica, “in particolare – ha specificato la rappresentante della Giunta – per quanto riguarda l’ampliamento di diversi istituti superiori di secondo grado, nei quali si sta verificando un aumento del numero di iscritti, e le relative valutazioni antisismiche”.
Sul fronte della viabilità, un incremento di 3,5 milioni di euro è previsto a copertura di interventi di manutenzione ordinaria in capo a Fvg Strade e agli Edr, che vanno dalla messa in sicurezza della segnaletica e delle barriere stradali a lavori di riasfaltatura. Un ulteriore finanziamento riguarda infine il consolidamento del ponte sul Meduna, che beneficerà di ulteriori
23 milioni di euro nel 2025″.