Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine – Cittadella della pace, sarà in Friuli martedì 10 dicembre per due incontri sul tema della pace. Nel recente passato, Vaccari è stato coinvolto dall’amministrazione comunale di Udine per l’avvio di una riflessione sulla pace nel contesto della discussa partita di calcio tra Italia e Israele.
Il presidente di Rondine sarà ospite dell’Università di Udine martedì 10 dicembre alle 17, quando nella biblioteca del polo scientifico dei Rizzi offrirà una riflessione sul tema «Trasformare positivamente il conflitto». L’incontro, introdotto dal Magnifico rettore prof. Roberto Pinton, è il quarto appuntamento del ciclo di conferenze intitolato “UniUd per la pace”.
La sera di martedì 10 dicembre, alle 20.30, Vaccari si sposterà a Codroipo per partecipare alla terza Serata d’Avvento promossa dalla Collaborazione pastorale codroipese. Nel salone dell’oratorio Vaccari risponderà alla domanda «Come educare alla speranza i giovani in un mondo di conflitti?».
A entrambi gli appuntamenti l’ingresso è libero.