Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Porzûs. Grazie alla Pro Loco, il borgo si accende col Natale

Sono appena sei gli abitanti rimasti a Porzûs, frazione montana di Attimis, collocata in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza. Eppure qui c’è una Pro Loco attivissima che conta oltre sessanta soci volontari e che lungo tutto il corso dell’anno propone numerosi eventi.

«Il nostro obiettivo – spiega la presidente Tiziana Foschiatto – è preservare e valorizzare il patrimonio storico, religioso e culturale di questa comunità». Ecco allora che il Natale diventa uno dei tempi forti da vivere in questo borgo che per l’occasione si veste a festa.

Il primo appuntamento da mettere in calendario è quello di domenica 15 dicembre con la festa patronale dedicata a Santa Lucia. «Si inizia alle 14.30 con la Santa Messa accompagnata dalla corale “Barski oktet” di Lusevera/Bardo – prosegue Foschiatto –, in piazza festeggeremo con le castagne, dolci e bevande calde».

Un particolare del presepe realizzato da Piputto, Gori e Iurich

Il cuore della giornata sarà l’inaugurazione dei siti presepiali nel borgo, nell’incanto del tramonto e della sera, tra luci e suoni. Porzûs per Natale ha infatti un motivo in più per essere visitata, negli angoli più suggestivi del paese sono collocate natività di grande pregio.

«In particolare – continua la presidente della Pro Loco – il presepe in piazza è realizzato da Tarcisio Piputto, Marco Gori e Daniele Iurich, tre scultori che ogni anno partecipano all’ex tempore di scultura che si tiene durante la “Festa della meda”, l’iniziativa che organizziamo a ferragosto e che riporta in vita la tradizione della fienagione, momento che era ovviamente di grande lavoro, ma anche occasione di socialità e festa. Ogni anno i tre scultori ci donano qualche pezzo nuovo».

Martedì 24 dicembre alle 21 sarà inoltre celebrata la Santa Messa della vigilia di Natale, seguirà un momento per lo scambio di auguri accompagnato da bevande calde e caldarroste.
I presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio, inoltre, per chi volesse restare aggiornato sui numerosi eventi che si realizzano nella frazione di Attimis, si consiglia di seguire il sito porzus.it e i profili Facebook e Instagram «Pro Loco amici di Porzûs».

Anna Piuzzi

Articoli correlati