Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio FriuliSport

Con Sintayehu Vissa è d’oro la staffetta europea di Cross

È un anno da incorniciare per la bertiolose Sintayehu Vissa. Dopo il record italiano conquistato alle Olimpiadi di Parigi 2024, sulla distanza dei 1500 metri piani (con il tempo di 3’58’’11), dalla Turchia arriva il titolo europeo di Cross nella staffetta mista. Ad Antalya, domenica 8 dicembre, la velocista friulana – con i “colleghi” di Nazionale Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Pietro Arese – ha completato il capolavoro iniziato in Francia, battendo in volata proprio la squadra d’Oltralpe e la Gran Bretagna.

Così la staffetta azzurra, in una gara combattuta dall’inizio alla fine, è riuscita nell’impresa storica, con Vissa che ha siglato una prestazione di alto livello, riuscendo a resistere all’attacco britannico e francese fino all’ultimo passaggio.

«È la prima volta che partecipo a una staffetta di campestre – ha raccontato la bertiolese –; sul rettilineo finale mi sono ricordata di essere una specialista dei 1500 e ho cercato di aumentare il vantaggio».

Ovviamente grande orgoglio a Pozzecco di Bertiolo, località in cui “Sinta” è cresciuta. E i complimenti sono arrivati anche dalla Regione. «Questi risultati ci riempiono di orgoglio e dimostrano, ancora una volta, la passione ed il valore che i nostri atleti sanno portare in campo internazionale. Complimenti a tutti, campioni di sport e di vita», ha scritto sul suo profilo Fb il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga.

Monika Pascolo

Articoli correlati