Polisportivo Bruseschi a nuovo a Palmanova, grazie a un investimento globale di 3 milioni di euro tra risorse comunali e regionali. Svariati i progetti che interessano la sistemazione complessiva della struttura sportiva. Un primo tassello, appena portato a termine, è rappresentato dalla nuova illuminazione a led e dall’installazione di un impianto fotovoltaico per una spesa di 170 mila euro derivanti da fondi della Regione.
La particolarità del progetto, che ha portato alla globale sostituzione dell’illuminazione (sia esterna che nella palestra), consente di illuminare, anche separatamente, il campo di calcio e la pista di atletica. Interventi che consentiranno di arrivare ad un risparmio energetico consistente, quantificato in circa 18 mila euro annuali, oltre a una cospicua riduzione di anidride carbonica. Nell’ambito dei recenti lavori, è stato pure installato un impianto di videosorveglianza su ingresso e tribune con la possibilità, a breve, di un accesso alla struttura unicamente tramite badge nominale, così da prevenire in particolare atti vandalici.
E si sta pure concludendo il rifacimento completo degli spogliatoi, tra nuovi impianti, pavimentazione, serramenti e allestimenti. Mentre sono già confermati finanziamenti per il rinnovo completo della pista d’atletica e per la posa di un manto erboso sintetico per il campo da calcio di sfogo. Investimento da un milione di euro, di cui 690 mila messi a disposizione dalla Regione e la parte restante dal Comune, tramite mutuo. Tra le opere previste, il rifacimento completo della pavimentazione della pista e l’ampliamento da 6 a 8 delle corsie dei 100 metri, una nuova gabbia per i lanci, la sostituzione delle attrezzature del salto in alto, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Tellini, per il supporto giunto dall’Amministrazione regionale. «Da 5 anni siamo fortemente impegnati per ottenere questo finanziamento, con diverse richieste a Regione e Ministero. Finalmente la sensibilità nei confronti dello sport del vicepresidente Mario Anzil ha premiato la nostra città». Gli ha fatto eco l’assessore allo sport, Thomas Trino: «È un progetto importante che valorizza la bella realtà della Libertas Palmanova, una società tra le più importanti a livello regionale, che allena oltre 250 ragazzi e che può vantare atleti di livello nazionale ed internazionale, con prestigiosi premi vinti. Inoltre, il Polisportivo Bruseschi accoglie sportivi anche da 35 comuni limitrofi».
Monika Pascolo