Si chiama “Senza confini” ed è l’albero di Natale inaugurato giovedì 5 dicembre, in un clima festoso, alla Casa di Riposo Zaffiro di Tarcento.
Il progetto è stato ideato e curato dalle animatrici Stefania, Arantza e Barbara. Si tratta di formelle di lana colorate eseguite all’uncinetto da alcune ospiti (Elsa, Ivonne, Mariarosa, Marta, Elisa, Gelmira, Rosanna) con l’assistenza delle stesse animatrici.
Alla realizzazione dell’opera hanno altresì contribuito alcune parenti degli ospiti, delle volontarie della zona e, addirittura, due “amiche” della struttura tarcentina di Pomezia, in provincia di Roma.
Alla cerimonia di inaugurazione dell’albero erano presenti le volontarie che hanno realizzato diverse formelle, come pure due rappresentanti della Società San Vincenzo de’ Paoli (sodalizio che opera a favore delle persone bisognose del territorio della Collaborazone pastorale di Tarcento). Una di esse ha preso la parola per esprimere alle animatrici la gratitudine per l’iniziativa, nata «con l’intento di lanciare un messaggio di fratellanza fra i popoli ed auspicare la fine delle guerre che incombono nel mondo».
La festa si è conclusa con lo scambio di auguri e con un momento conviviale.
La foto ci è stata inviata da una nostra fedele abbonata tarcentina.