Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenza

Natale in Cattedrale e nelle Parrocchie, con i giovani, negli ospedali e case di riposo, in carcere

Dalle comunità più piccole alla grande Cattedrale, ma anche negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri. A scandire e sostenere i nostri passi, in questi giorni di preparazione al Santo Natale, ecco le celebrazioni nelle Parrocchie e la preghiera nelle famiglie. E anche l’agenda delle celebrazioni natalizie dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, al suo primo Natale in Friuli, è ricca di incontri pregni di significato, tra i quali, proprio nel cuore delle festività, la solenne celebrazione di avvio dell’Anno Santo giubilare, il 29 dicembre.

Missus nelle comunità

Prosegue fino al 23 dicembre la celebrazione della Novena del Natale, con il tradizionale canto del Missus in diverse comunità dell’Arcidiocesi. L’Arcivescovo sarà oggi (mercoledì 18) alle ore 19 a Martignacco, il 19 e 20 al seminario di Castellerio, sabato 21 a Tricesimo, il 22 in Cattedrale a Udine e lunedì 23 a Gemona.

Con i giovani e gli immigrati

Nei giorni scorsi mons. Lamba ha celebrato una S. Messa con studenti, docenti e personale dell’Istituto superiore di Scienze religiose e dell’Istituto Bertoni di Udine e oggi, alle 10.30, nell’Oratorio della Purità, lo farà con i giovani, personale e docenti dell’Università di Udine, mentre alle 20.30, nella Basilica delle Grazie, presiederà la Veglia d’Avvento dei giovani della città. Con gli immigrati cattolici della diocesi l’appuntamento è con la consueta Adorazione d’Avvento, venerdì 20 alle 20.30 nella chiesa di S. Maria della neve a Udine.

Con chi è nel bisogno

Con l’intento di diffondere il più possibile il messaggio di speranza del Natale, l’Arcivescovo per primo sta vivendo questi giorni di preparazione all’insegna della fraternità e della vicinanza a chi è nel bisogno, agli anziani, agli ammalati. Mercoledì 18 dicembre mons. Lamba celebrerà la Messa all’Istituto La Nostra Famiglia di Pasian di Prato (ore 14), giovedì 19 incontrerà i familiari e gli utenti del Centro di salute mentale di Gemona; venerdì 20 sarà all’istituto S. Maria degli Angeli di Fraelacco (ore 15) e lunedì 23 alla casa di riposo La Quiete, di Udine (ore 9.30). Martedì 24 dicembre, alle 10.30, celebrerà l’Eucaristia nel nuovo padiglione delle Chirurgie dell’ospedale di Udine, mentre nel pomeriggio, alle 16, con i sacerdoti ospiti della fraternità sacerdotale. Ancora: domenica 29 dicembre, mons. Lamba visiterà l’ospedale di Palmanova (messa alle 10.30 nella cappella).

Con i detenuti a Udine e Tolmezzo

Raccogliendo il testimone da mons. Andrea Bruno Mazzocato, mons. Lamba ha mantenuto anche l’attenzione del predecessore nel farsi prossimo a chi vive la reclusione e al personale delle carceri. Anche quest’anno, dunque, la prima Messa del giorno di Natale sarà celebrata alle 9 nella casa circondariale di Udine insieme ai detenuti del penitenziario di via Spalato, mentre a Santo Stefano l’Arcivescovo sarà nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo. Sabato 21 dicembre mons. Lamba porterà un saluto anche alla marcia “Io ci sono”, che partirà alle 16.30 dal Duomo, a sostegno della dignità dei detenuti.

Le solenni celebrazioni di Natale

La notte della vigilia di Natale mons. Lamba presiederà il pontificale in Cattedrale, alle 24; l’indomani, mercoledì 25 dicembre, l’appuntamento per la solenne S. Messa di Natale in Cattedrale è per le ore 10.30 e alle 17 con i Vespri.

31 dicembre, Te Deum

Il 31 dicembre l’Arcivescovo presiederà alle 19 la S. Messa in Cattedrale con il canto del Te Deum di fine anno. Una tradizione che si rinnoverà anche in tante parrocchie del Friuli. Alle 21, a Zuglio, mons. Lamba parteciperà alla “Cjaminade di prejere pa pâs” fino alla Pieve di San Pietro in Carnia (celebrazione alle 23 in Pieve).

Articoli correlati