Un investimento di circa 625 mila euro, 500 mila dei quali frutto di un contributo regionale, mentre la parte restante è stata reperita nel bilancio comunale. Così l’Amministrazione di Lignano Sabbiadoro – dopo la recente approvazione della progettazione esecutiva (redatta dallo Studio Tommasi & Tommasi di Udine) da parte della Giunta guidata dalla sindaca Laura Giorgi – è pronta a dare il via all’iter finale che porterà all’installazione di due impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole Primaria “Nievo” e Media “Carducci” della cittadina balneare. La scelta di un intervento in due sedi, si legge nei documenti, è stata motivata dalla volontà di aumentare la capacità produttiva di energia elettrica per autoconsumo.
«È un grande traguardo per la nostra comunità, ma è solo l’inizio – ha evidenziato il vicesindaco Manuel Massimiliano La Placa –. Continueremo a lavorare per potenziare e sviluppare l’autonomia energetica di Lignano. Il nostro impegno nei confronti delle politiche ambientali ed energetiche non si ferma qui – ha aggiunto –, ma si consolida con una visione chiara per il futuro, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e indipendenza energetica del nostro territorio».
Nella stessa seduta di Giunta, l’Amministrazione Giorgi ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ampliamento e rifacimento degli impianti elettrici e cablatura della rete dati del terzo piano del Municipio, operazione che prevede un investimento di circa un milione di euro, la cui copertura è garantita da fondi del bilancio comunale.
E a fine anno è stato dato il via libera anche al progetto esecutivo che riguarda la manutenzione straordinaria della viabilità di viale Delle Terme, nel tratto compreso tra via Tagliamento e Corso dei Continenti. Oltre un milione 300 mila euro di investimento per un cantiere che andrà avviato e concluso prima della stagione balneare e che prevede una nuova pista ciclabile e una rotatoria, riqualificando anche l’area verde tra viale Delle Terme e le abitazioni residenziali di via Pineda, per un tratto di 200 metri.
Monika Pascolo