Si scaldano i motori a Lignano Sabbiadoro in vista dei Giochi olimpici della gioventù europea Eyof 2027, la cui 19ª edizione estiva sarà ospitata proprio nel centro balneare friulano. E per essere pronti per l’appuntamento con la manifestazione multidisciplinare riservata ai giovani atleti europei – che torna a Lignano 22 anni dopo la straordinaria edizione del 2005 (il territorio regionale aveva accolto anche i Giochi invernali Eyof 2023) – già si stanno programmando gli interventi di adeguamento delle strutture sportive alle normative che consentono lo svolgimento di competizioni internazionali.
In particolare, sarà ampliata la pista di atletica dello Stadio Teghil passando da sei a otto corsie di gara. La Regione, come ha riferito Mario Anzil, vicepresiente con delega a Cultura e sport, durante un sopralluogo a Lignano, giovedì 9 gennaio, ha stanziato per l’operazione due milioni di euro, fondi che saranno utilizzati anche per eseguire altre opere di adeguamento del polisportivo comunale. Ai fondi regionali si aggiungono 550 mila euro di risorse comunali, e altri 200 mila euro messi a disposizione sempre dalla Regione per interventi sull’impianto sportivo destinato a canoa e canottaggio, in comune di San Giorgio di Nogaro.
L’annuncio della scelta di Lignano quale sede di Eyof 2027 era stato dato a giugno da Giovanni Malagò, presidente del Coni.
Monika Pascolo