Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AmbienteMontagna

Pericolo valanghe sui monti Fvg

Pericolo valanghe da moderato a marcato, domani e venerdì, sui monti del Friuli-Venezia Giulia. Secondo il bollettino regionale, nelle aree in cui il pericolo è marcato, in particolare in prossimità delle Alpi Giulie, «gli accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. È necessaria molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe».

I distacchi provocati di valanghe e i test di stabilità «confermano il grado di pericolo 3, marcato, in quota», si legge nel bollettino. «I punti pericolosi si trovano soprattutto ai piedi di pareti rocciose e dietro ai cambi di pendenza come pure nelle zone in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche. Le valanghe possono distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Attenzione al pericolo di trascinamento e di caduta».

Dove il pericolo è moderato, avverte il bollettino, «gli accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni come pure nelle zone di passaggio da poca a molta neve. Ciò soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi. Gli accumuli di neve ventata rimangono ancora instabili. Le valanghe possono distaccarsi soprattutto in seguito a un forte sovraccarico».

Articoli correlati