Due Comuni: Palmanova e Visco, ma quattro paesi; ci sono anche Jalmicco e Sottoselva. Un’unica Sezione Afds dei donatori di sangue, attiva da 65 anni. È il volto di una realtà che si regge su impegno e solidarietà, di tutti e con tutti. Nel 2024 l’onore di essere il centro della festa annuale è toccato a Visco. Grazie anche alla dedizione del presidente, Angelo Comelli, il sodalizio è particolarmente attivo nella comunità, anche dal punto di vista sociale, attraverso svariate iniziative rivolte ai cittadini, con particolare attenzione alle scuole di ogni ordine e grado.
L’8 dicembre i donatori hanno vissuto una giornata speciale di festa, con la Messa cantata nella chiesa decanale di Santa Maria Maggiore a Visco, l’omaggio al monumento ai Caduti e a quello ai donatori, un pranzo comunitario ospitato nel ricreatorio “Don Umberto Miniussi”, con la partecipazione anche dei sindaci di Visco e Palmanova, Elena Cecotti e Giuseppe Tellini, del consigliere regionale Francesco Martines e del presidente provinciale Afds, Roberto Flora.
È stata l’occasione per rimarcare che pure i numeri del sodalizio depongono per un impegno non da poco: 298 i donatori, a 9 sono andati riconoscimenti per 8-10 donazioni, 35 sono state invece le donazioni di un socio, 50 è stato il traguardo di due donatori e ben 75 donazioni le hanno raggiunte Luca Terenzani e Flavio Maran. La festa è stata onorata dalla presenza di 17 labari di sezioni sorelle e dai tre dei Gruppi Alpini di Visco Jalmicco e Palmanova. La bella notizia è stata segnalata da Ferruccio Tassin.
Nella foto, il Direttivo della Sezione Afds di Palmanova-Visco.