A Tarcento nasce «Spazio Rifugio». Si tratta di una nuova declinazione dell’impegno sociale di «Casa Langer», centro culturale fondato nel 2023 che mira alla promozione di solidarietà e uguaglianza, ma anche alla valorizzazione delle zone interne. «L’idea – spiega la coordinatrice di Casa Langer, Camilla Tucillo – nasce dalla partecipazione a un percorso di formazione nell’ambito del progetto “I Rifugi”, realizzato dalla casa editrice “Settenove”. Tale progetto, coinvolgendo librerie e spazi culturali in tutta Italia, ha l’obiettivo di offrire un luogo sicuro e accogliente a persone in difficoltà, con un focus particolare sul sostegno alle donne».
«A partire da lunedì 27 gennaio – prosegue Tucillo –, Casa Langer aprirà le sue porte una volta a settimana per momenti rivolti alle donne, dedicati all’ascolto e al supporto. Coloro che ne sentiranno il bisogno potranno essere ascoltate in modo empatico e rispettoso.
Il servizio prevede anche un supporto pratico, come l’orientamento verso figure professionali competenti quali psicologi, assistenti sociali o rappresentanti legali. Questo spazio si propone dunque come un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di condividere, confrontarsi o ricevere sostegno in un ambiente rispettoso e privo di giudizi».
Per dare avvio ufficialmente a questa importante iniziativa, venerdì 24 gennaio alle 18.30 si terrà un evento di presentazione nella sede di Casa Langer, a Tarcento, al civico 7 di via Dante Alighieri. Sarà un’occasione per illustrare il progetto, incontrare la comunità e approfondire il tema della solidarietà femminile. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un momento prezioso per conoscere meglio la missione e le attività di Casa Langer nell’ambito dell’iniziativa «I Rifugi».
Anna Piuzzi