Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaPedemontana

Tarcento. In memoria di don Duilio, Duomo e “Margherita” gremiti

A un anno dalla sua scomparsa, la Chiesa friulana e la comunità tarcentina, insieme ai tanti amici, hanno ricordato mons. Duilio Corgnali, figura di spicco della Chiesa e della cultura friulana, per 21 anni – dal 1978 al 1999 – direttore della Vita Cattolica e anche di Radio Spazio che contribuì a fondare.

A Tarcento, dove è stato parroco dal 2002 alle morte martedì 21 gennaio è stata celebrata una partecipata Messa in suffragio presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Gremito il duomo arcipretale di San Pietro Apostolo e numerosi anche i sacerdoti concelebranti.

E la sera precedente, lunedì 20 gennaio, in tantissimi hanno voluto essere presenti anche nel Teatro Margherita, per la presentazione del libro “Un resto di vita” che raccoglie le poesie del sacerdote. Dopo i saluti del sindaco, Mauro Steccati, del parroco, don Luca Calligaro, e di don Daniele Antonello, direttore della Vita Cattolica, sono intervenuti don Alessio Geretti e, per il gruppo dei curatori del volume, Riccardo Pieroni e Luca Corgnali. Giuseppe Bevilacqua ha letto alcune poesie mentre i momenti musicali sono stati affidati a ben quattro cori: San Pietro Apostolo, Voci e suoni, Sul far dell’Aurora di Tarcento e Des Villis di Coja e Sammardenchia.

A 12 mesi di distanza resta grande la commozione per la mancanza di don Duilio, come conferma Paolo Senci, direttore del Consiglio pastorale della Cp, ma il ricordo di mons. Duilio continua a vivere attraverso la sua eredità, le sue parole, il suo modo di operare nella comunità cristiana e di prestare servizio all’interno della Chiesa.

Articoli correlati