Domenica 9 febbraio sarà inaugurata a Cividale del Friuli una scultura in ricordo di Norma Cossetto, Medaglia d’onore al merito civile, e di tutte le vittime e i martiri delle foibe.
“L’iniziativa è stata voluta dalla Giunta Municipale in accordo con l’Associazione Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) – sezione di Udine e si terrà alle ore 11.30 in Largo Martiri delle Foibe – spiega l’assessore Davide Cantarutti che ha seguito la pratica.
“L’UNUCI ha commissionato l’opera dallo scultore Giorgio Benedetti che ha lavorato sulla pietra piasentina; come lo scultore, molti altri hanno collaborato a titolo gratuito alla realizzazione della stessa. L’UNUCI l’ha donata al Comune, per cui la giunta ha deliberato sia l’accettazione della scultura sia l’autorizzazione alla sua collocazione” – spiega Cantarutti.
La cerimonia di domenica sarà anticipata da un altro appuntamento: “Alle 10.30 presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti si terrà la presentazione del libro “Ho incontrato Norma: il mio percorso verso Norma Cossetto” di Alberto Bolzoni. Sarà presente l’autore e modererà il prof. Ugo Falcone – conclude Cantarutti.