Due giorni di festa per Borgo Pracchiuso a Udine. In occasione di San Valentino, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, infatti, l’antica strada cittadina si animerà grazie ad un programma religioso e culturale, oltre che con le tradizionali bancarelle.
Si comincia giovedì 13, alle ore 17, con la benedizione del pane, seguita, alle ore 18, dal concerto de Gli Archi del Friuli e del Veneto. Alle 18, nella sala Fantoni del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ci sarà l’incontro dal titolo “San Valentino, curiosità su un’antica festa. Sacro e profano, reliquie, osterie e vino Puglia”, con gli interventi degli storici dell’arte Gilberto Ganzer e Gabriella Bucco.
Alle ore 20.30, nella chiesa del Sacro Cuore, in via Cividale, concerto lirico dedicato all’amore, con il soprano Kamilla Karginoya e il tenore Marcello Galai, accompagnati al pianoforte da Matteo di Bella.
Venerdì 14, alle 10.30 Santa Messa, presieduta da padre Robert Ssemakalu. Alle 18, Santa Messa conclusiva presieduta dall’arcivescovo, mons. Riccardo Lamba.
Nel pomeriggio: alle 15.30 Gruppo Folclorico Tiera Caliente; alle 17.30, gli Amici della fisarmonica, dalle 18 musica con I Bandaros.
Inoltre dalle 14 nei Giardini del Teatro Giovanni da Udine, ci saranno attività di sensibilizzazione della Croce Rossa, giochi in inglese per bambini con Kids&Us, il laboratorio di panificazione Mamm, esibizione di Circo all’Incirca e l’esposizione delle vespe storiche.