Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

La rinascita del carnevale in Val Torre raccontata in un video del 1982

È una tradizione con radici antiche quella del carnevale in Val Torre, interrotta però negli anni Cinquanta in conseguenza dell’altissimo tasso di emigrazione. La ripresa si ebbe negli anni Ottanta.

Sabato 22 febbraio alle 17.30 all’osteria «Nova coop» di Lusevera saranno richiamati alla memoria quei primi anni di rinascita del carnevale attraverso la proiezione del filmato in Super 8 girato da Benito Sinicco in occasione di una delle prime edizioni del pust, quella del 1982.

La proiezione si inserisce nell’ambito del progetto «Terski film festival», che vede il Centro ricerche culturali di Lusevera collaborare con molte altre realtà del territorio regionale e non solo, tra queste – solo per citarne alcune – ci sono l’Università di Udine, Fondazione Home movies, Kinoatelje e la Società alpina friulana.

Il giorno dopo, domenca 23, è in programma un’escursione per vedere come il pust farà ritorno a Uccea/Učja. In contemporanea, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, sarà festa per il pust anche a San Pietro al Natisone/Špietar.

Sabato 1° marzo, invece, alle 8.30 si andrà in escursione con la Pro loco Valli del Natisone alla scoperta del pust di Rodda/ Ruonac.

E nel pomeriggio, dalle 14.30, il carnevale delle Valli del Torre riprenderà vita anche a Micottis.

Articoli correlati