Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sociale

Successo per la raccolta del farmaco. Donati oltre 10mila medicinali

Quasi più 9 per cento rispetto ai medicinali raccolti nel 2024. È l’importante dato di sintesi che descrive il successo in provincia di Udine della 25ª edizione delle Giornate di raccolta del farmaco, tenutasi da martedì 4 a lunedì 10 febbraio in 92 farmacie, per iniziativa della Fondazione Banco farmaceutico.

In concreto, l’asticella quest’anno ha raggiunto le ben 10.591 confezioni di medicinali, contro le 9.757 del 2024, donate da migliaia di persone che, in molti casi, si sono recate in farmacia solo per contribuire al sostegno di 4.500 persone bisognose in tutta la provincia, sostegno che passa attraverso l’opera di 44 enti assistenziali. Si tratta di una rete di solidarietà collaudata dal Banco in oltre 20 anni di attività, un network che, tra l’altro, comprende 12 Centri Caritas, 3 Parrocchie, 2 sedi della Croce Rossa italiana e 2 Centri di solidarietà.
Ma l’iniziativa ha raggiunto un record anche a livello nazionale perché complessivamente sono state raccolte ben 640 mila confezioni di farmaci per un valore superiore ai 5 milioni di euro, contro le 588 mila confezioni del 2024. Perciò, anche a livello italiano l’incremento è di quasi il 9 per cento.

Tra gli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico ci sono il Centro Caritas delle Parrocchie di S. Paolo e Sant’Osvaldo a Udine e il Centro di aiuto alla vita. Sulla Vita Cattolica del 19 febbraio 2025 le testimonianze dei loro referenti raccolte dal nostro collaboratore Flavio Zeni.

Articoli correlati