Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenza

Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di due nuovi diaconi

Sabato 22 febbraio sarà una giornata di festa per le Chiese di Udine e di Orlu, in Nigeria: due giovani del seminario di Castellerio, infatti, riceveranno il diaconato, terzo grado del Sacramento dell’Ordine sacro in vista di una futura ordinazione sacerdotale. Si tratta del friulano Manuel Minciotti e del nigeriano Aeneid Ugonna Ozuo. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, alle 10.30 nella Cattedrale del capoluogo friulano e sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube della Cattedrale di Udine e in diretta su Radio Spazio.

«A Manuel ed Aeneid auguro di continuare il camino di discernimento verso il sacerdozio che hanno iniziato già da alcuni anni, seppure in modo diverso» afferma l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. «Sono due giovani che possono essere una bella testimonianza anche per altri giovani: la loro scelta dice che è bello quando il Signore chiama, ma è bello anche rispondere “sì” e donare la propria vita al servizio di Dio e dei fratelli. Donando la vita si può sperimentare tanta gioia».

 

Chi sono Manuel e Aeneid

Classe 1992, Manuel Minciotti è originario della Parrocchia di San Daniele del Friuli, cittadina dove è nato. Entrato in seminario a Castellerio, dopo un tirocinio pastorale nella Parrocchia udinese di San Pio X, attualmente svolge servizio sempre in città a Udine, ma nella Parrocchia di San Marco. Egli sarà diacono per l’Arcidiocesi di Udine.

Aeneid Ugonna Ozuo, invece, sarà ordinato diacono per la Diocesi di Orlu, in Nigeria. Nato nel 1997 a Ihiomi, nello stato di Imo (situato a sud-est della Nigeria), Ugonna Ozuo è in Friuli dal 2018. In virtù di una convenzione tra le Chiese di Udine e di Orlu, ha compiuto l’intero percorso di studi nel seminario di Castellerio; in passato ha svolto servizio nella Parrocchia di Basaldella e – attualmente – è in tirocinio pastorale nella Parrocchia di Codroipo.

Sulla Vita Cattolica del 19 febbraio 2025 un servizio con le emozioni dei futuri diaconi a pochi giorni dall’ordinazione e il racconto della loro vocazione.

Articoli correlati