Al via i lavori fuori Porta Cividale a Palmanova per la realizzazione della rotatoria che metterà in connessione la Strada Regionale 33, la SR 252, via Risorgimento e il viale d’accesso alla caserma Durli. Un importante collegamento tra Palmanova, Jalmicco, Sottoselva e i Comuni di Trivignano Udinese e Visco, con la sede dell’Ospedale di Palmanova, la Protezione Civile della Regione FVG, un polo scolastico con due scuole superiori, un importante polo sportivo nonché lo svincolo autostradale.
L’investimento è di circa 1 milione e mezzo di euro, cofinanziato al 50% dal PNSS (Piano Nazionale di Sicurezza Stradale).
L’opera sarà eseguita da Friuli Venezia Giulia Strade con il supporto del Comune di Palmanova in circa 300 giorni. Sarà realizzata una rotonda di 47 metri di diametro in parte su terreno regionale e in parte su sedime militare.
Verrà anche modificato e ampliato il percorso ciclopedonale, raccordandosi alle piste che corrono parallele a via Ponte degli Speroni, via Risorgimento e al tratto che raggiunge Porta Cividale.