Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Roveredo di Varmo. 25 mila tulipani, in Friuli un pezzo di Olanda

La magia di 25 mila tulipani che sbocciano. E il sogno di Denis Comisso – condiviso con la moglie Roberta Presti e il figlio Francesco – che si realizza. Trasformando un campo di Roveredo di Varmo in una piccola Olanda. Quella che già si configura come una scommessa vita – stando al successo registrato nei primi giorni di apertura al pubblico dell’area – è stata inaugurata ufficialmente domenica 30 marzo, con il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, e del sindaco di Varmo, Franco Prampero.

Il progetto è nato dall’intuizione di Denis – titolare di un’azienda di potature di piante e realizzazione di impianti irrigui, giardini e aiuole –, col supporto di Roberta e la preziosa collaborazione di Adriano Smets e Sjaak Verweij, due olandesi che hanno scelto il Friuli – in particolare Camino al Tagliamento – come seconda casa e che hanno avuto una parte fondamentale per far giungere in Friuli i 25 mila bulbi partiti dall’Olanda e poi messi a dimora a inizio dicembre.

«In questi primi giorni di apertura al pubblico – conferma Roberta – abbiamo già ricevuto buoni riscontri, non solo in termini di vendita dei tulipani, ma pure per l’interesse che questo campo coloratissimo sta suscitando». Varie associazioni del territorio, infatti, hanno avanzato la richiesta di far visita alla coltivazione e anche i più piccoli, i bambini della locale scuola dell’Infanzia, sono passati ad ammirare quelli che sono già stati ribattezzati “i tulipani di Denis”.

Il momento del taglio del nastro del “Giardino di Tulipani”

Un progetto che Bordin ha definito «un bellissimo esempio di come la passione, la creatività e la collaborazione possano dare vita a iniziative capaci di valorizzare il nostro territorio. Questa iniziativa – ha aggiunto – non è solo un richiamo alla bellezza della natura, ma anche un’occasione concreta di promozione turistica, sociale ed economica per tutta l’area di Varmo e dintorni».

Con grande emozione la famiglia Comisso ha accolto i tanti ospiti giunti alla cerimonia di inaugurazione, ringraziando tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del sogno di Denis, e dedicando un pensiero affettuoso anche a chi non c’è più.

Il “Giardino” di tulipani – si trova in via Belvedere 23 – è aperto tutti i giorni, anche sabato e domenica, dalle 9.30 alle 19 (si può accedere senza necessità prenotazione). Ciascuno potrà creare il proprio bouquet di fiori recisi, in vendita a un euro l’uno (1,5 euro completo di bulbo che poi si potrà mettere a dimora nel proprio giardino). Per ulteriori informazioni: 338 489 7338.

Monika Pascolo

Articoli correlati