Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

I giovani della Cp di Palazzolo. Tra gioco al bowling, visita al Museo Diocesano e incontro con l’arcivescovo mons. Lamba

A tutti sarà capitato almeno una volta di vedere una proposta di accostamento che avrebbe considerato improbabile. Un po’ come la cioccolata e il peperoncino. Chi l’avrebbe detto che uno di questi accostamenti strani avrebbe dato vita ad una domenica memorabile, iniziata al bowling e finita con un incontro fortuito con l’Arcivescovo?

Domenica 6 aprile siamo partite alla volta di Udine con un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti dalle Parrocchie della collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella, capitanati da don Nicola Zignin. Il pomeriggio è iniziato al bowling, tra tifo e risate. Nonostante nasca come uno sport individuale, per noi il bowling è diventato subito una questione di squadra: più dei punti del singolo erano importanti i festeggiamenti per gli strike.

Dalle piste da bowling abbiamo poi alzato lo sguardo verso le meraviglie del Palazzo Arcivescovile. Nella Sala del Trono abbiamo ripercorso centinaia di anni di storia attraverso i ritratti di Patriarchi e Arcivescovi. A lasciarci attoniti è stata la Galleria degli Ospiti, un gioiello nel gioiello: interamente affrescata con sapienti giochi di prospettiva, la galleria narra la storia dei Patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe. Stanza dopo stanza abbiamo riscoperto la bellezza dell’arte, resa ancora più significativa dai messaggi di fede che vuole trasmettere. La conclusione della giornata non è stata da meno: abbiamo avuto la fortuna di incontrare l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba che, come un padre accogliente, ha voluto conoscere non soltanto i nostri nomi, ma anche il nostro vissuto quotidiano.

Insomma, una giornata che ha senz’altro lasciato il segno in ciascuno di noi, permettendoci di riscoprire la bellezza dello stare assieme nel gioco, la capacità di stupirsi e di ritrovare la fede nell’arte, la forza di una preghiera recitata assieme nell’intimità di una cappella. A quando la prossima uscita?

Jessica e Veronica Vello

Articoli correlati