Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Montagna

A Forni Avoltri una nuova cooperativa

La storica Società allevatori Alto Degano di Forni Avoltri si trasforma in una nuova realtà a servizio della comunità. Per illustrarne alla popolazione gli obiettivi, le attività previste e le modalità di adesione, è stata organizzata una riunione pubblica in programma oggi, mercoledì 16 aprile alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Forni Avoltri.

La cooperativa “Alto Degano Servizi – Società Cooperativa di Utenza”, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nel territorio attraverso servizi essenziali dedicati ai cittadini, con particolare attenzione a chi è in difficoltà o ha necessità di assistenza. La decisione di dare vita alla nuova cooperativa è maturata a seguito della vendita della Stalla Sociale a un’azienda agricola che continuerà le stesse attività di allevamento e gestione del territorio.


Tra i servizi che si intendono sviluppare, compatibilmente con le risorse disponibili e le esigenze della comunità, vi sono: il trasporto con pulmino per l’accesso ai servizi socio-sanitari e per attività ricreative e culturali, la prenotazione di visite mediche online per facilitare l’accesso alla sanità, servizi alla persona a km 0 (come parrucchiera, estetista, fisioterapista e infermiera), oltre alla consegna a domicilio di medicine e pasti e al supporto nelle attività domestiche, sfalcio giardini e pulizia canne fumarie.

«Per onorare lo sforzo e il lavoro dei nostri avi, desideriamo investire l’eredità che ci hanno lasciato in una realtà cooperativa che possa aiutare tutti noi a vivere meglio e in comunità, seguendo lo stesso spirito che aveva mosso i fondatori della Società Allevatori moltissimi anni fa – afferma Valentina del Fabbro, presidente del Consiglio di amministrazione della Società Allevatori –. Questa iniziativa, grazie al supporto di Confcooperative Alpe Adria, è pensata per migliorare la qualità della vita nel nostro Comune, con servizi essenziali per tutti gli abitanti e con soluzioni pratiche per chi ha difficoltà di mobilità o bisogno di assistenza».

Articoli correlati