Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Quarantacinque anni dei Pueri Cantores della Cattedrale. Messa pasquale con l’Arcivescovo

I Pueri Cantores del duomo udinese, che compiono 45 anni di attività, si presentano nuovamente alla comunità con una rinnovata squadra di giovani cantori durante una Santa Messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, nella domenica di Pasqua nella Cattedrale di Udine, alle ore 19.

I diversi cori succedutisi nel tempo, formati senza interruzione da giovani musicisti, sono stati fondati e seguiti con passione e grande competenza dal prof. Savino Paiani, che tutt’ora è il presidente del sodalizio.

Il gruppo dei Pueri Cantores è nato nella domenica di Pasqua 1980 sotto gli auspici dell’allora arcivescovo Alfredo Battisti. Nella Cattedrale udinese, come è noto, in aggiunta alle cerimonie delle principali festività liturgiche – durante le quali presta servizio la storica e rinomata Cappella musicale arcivescovile – vengono celebrati numerosi altri riti, che vengono appunto accompagnati dai giovani Pueri Cantores.

Questo coro è rimasto sempre giovane, nonostante il trascorrere di nove lustri, perché attorno alla prima idea del prof. Paiani sono sorti via via, per sua iniziativa, anche il Gruppo Juvenes Cantores, l’Aquileiensis Chorus formato dai genitori dei ragazzi, e il Junior Chorus. Tutti gli Arcivescovi succedutisi in questo lungo arco di tempo e i diversi arcipreti del duomo hanno sempre sorretto e apprezzato l’attività di questi cori giovanili, che si esibiscono pure in canti natalizi in preparazione al Natale, assieme a coetanei provenienti dal Triveneto, da Austria, Polonia, Slovenia.

Hanno anche ospitato a Udine e Aquileia ben due congressi internazionali di Pueri Cantores di tutta Europa, recandosi a loro volta in varie città d’Italia ed europee, proponendo parti dei loro numerosi repertori musicali, frutto di una profonda e assidua preparazione.

Naturalmente, durante la loro intensa attività, hanno ottenuto il sostegno della Parrocchia della Cattedrale e della Arcidiocesi udinese, oltre ai patrocini e al sostegno del Comune di Udine, dell’allora Provincia di Udine, della Regione Friuli-Venezia Giulia e di tanti altri enti.

Il gruppo invita a partecipare alla messa pasquale di domenica 20 aprile 2025, in particolare a coloro che hanno fatto parte in passato dei Pueri Cantores, per ascoltare ancora una volta i brani liturgici da essi sostenuti con bravura e forte entusiasmo.

Articoli correlati