Una Chiesa – quella udinese – che si stringe in preghiera assieme all’Arcivescovo attorno al defunto Papa. In vista delle esequie di Francesco, previste sabato 26 aprile alle 10 in Piazza San Pietro, si stanno moltiplicando le iniziative di preghiera in suffragio del defunto Pontefice.
La vicinanza di Papa Francesco ai più giovani – ai quali ha dedicato un Sinodo e con i quali ha vissuto ben quattro Giornate mondiali della Gioventù – viene ricambiata con affetto dai giovani stessi. Giovedì 24 aprile, infatti, alle 18.30 l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba invita ragazzi, adolescenti e giovani in Cattedrale per un momento di preghiera in suffragio del Papa defunto.
La veglia è realizzata congiuntamente dal Servizio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio di Pastorale giovanile e dal Servizio di pastorale universitaria e sarà celebrata in comunione con i ragazzi che, nelle stesse ore, staranno raggiungendo Roma per partecipare al Giubileo degli adolescenti. «Sarà un bel momento di comunione innanzitutto con i duecento ragazzi della nostra Arcidiocesi che saranno a Roma in occasione del Giubileo» afferma don Daniele Antonello nella sua veste di responsabile del Servizio vocazionale diocesano. «È una chiamata dell’Arcivescovo alle nuove generazioni, positivamente segnate dalla presenza di Papa Francesco: i ventenni di oggi sono stati “i giovani di Papa Francesco” e lo riconosceranno sempre come “il loro Papa”», ha affermato.
Sullo sfondo della preghiera, il brano evangelico dell’incontro del Risorto con Pietro, fino all’invito finale di Cristo («Seguimi!», Gv 21,19) che dà il titolo alla veglia.