Con il romanzo “Una festa in nero” (Garzanti Editore) sarà Alice Basso ad aprire l’ottava edizione di “BagnAria di libri” giovedì 4 luglio, alle 20.30, al Lascito Paola Dal Dan, in località Privano (in via della Chiesa, 6) che ospiterà tutta la kermesse. Dopo l’anteprima di maggio, dunque, come da tradizione a luglio spazio ai nuovi appuntamenti con gli autori. E ad aprire la “Festa del libro 2024” sarà la scrittrice piemontese – già ospite a Bagnaria nel 2023 per la prima volta in regione – con il quinto e ultimo lavoro della saga che ha come protagonista la dattilografa e investigatrice Anita Bo.
Venerdì 5 luglio, l’evento promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno di Credifriuli, ospiterà Manuela Faccon che, in dialogo con Anna Piuzzi, giornalista de “la Vita Cattolica”, a partire dalle 20.30 parlerà del suo “Vicolo Sant’Andrea 9” (Feltrinelli) portando il lettore nella Padova degli anni ’50 ad incontrare Teresa, portinaia in un palazzo del centro che nasconde un bruciante segreto da quando nel 1943 assistette all’arresto della famiglia ebrea per cui lavora e da cui è stata istruita ed educata alla lettura.
Venerdì 12 luglio, alle 20.30, sarà la volta di Angelo Floramo che con il suo “Breve storia sentimentale dei Balcani” (Bottega Errante) regala un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia attraversando il confine orientale per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parla le lingue di Sarajevo.
A chiudere la manifestazione lunedì 15 luglio, sempre alle 20.30, sarà l’incontro tra Cristiano Tiussi e Andrea Bellavite che parlerà del suo “Gorizia Nova Gorica. Due città in una. Guida alla capitale europea della cultura” (Ediciclo 2024). Due realtà che rappresentano un mosaico di architetture, gusti, suoni e colori da scoprire, insieme alle profonde radici, le dolorose ferite e le coraggiose rinascite.
Durante gli incontri, a ingresso libero, sarà presente la Cartolibreria Ravì di San Giorgio di Nogaro.
Monika Pascolo