È ormai conto alla rovescia per l’avvio della quinta edizione del «TreeArt Festival», l’evento che da giovedì 11 a domenica 14 luglio – con un’anticipazione già venerdì 5 – abiterà e animerà la splendida Villa di Toppo Florio, a Buttrio, e il suo secolare parco. Divulgazione scientifica, cultura, arte, spettacolo dal vivo, danza, musica e cinema daranno vita infatti a un ricco cartellone di dibattiti, incontri e performance che saranno attraversati da un filo conduttore di attualità per il delicato equilibrio tra ambiente, clima e crescita delle nostre città contemporanee: si tratta del “Suolo”, che dà anche il titolo all’edizione 2024. Spesso considerato alla stregua di inerte substrato, il suolo è invece una risorsa fondamentale e un forte alleato per la regolazione del clima e del sistema socio-ecologico urbano: tutte le discipline in dialogo al festival contribuiranno a portare una diversa spigolatura sulla tematica dell’edizione.
L’anteprima
Un’anteprima del festival è dunque in programma venerdì 5 luglio. Alle 18.30 infatti con un furgone attrezzato, che diventa teatro itinerante, una compagnia composta da quattro abili marionettisti darà vita ai gloriosi «Piccoli di Podrecca» che, pescando dallo storico spettacolo Varietà, proporranno numerose gag ispirate al mondo del circo e del folklore con alcune novità. Alle 21.30 si terrà invece la proiezione all’aperto del documentario «Earth. La nostra terra».
Il programma
L’edizione sarà invece aperta, giovedì 11 luglio, da una serie di tavoli di lavoro partecipati a cura del Comitato scientifico con tre incontri tematici di confronto che coinvolgeranno esperti e cittadini chiamati a dialogare sul tema portante dell’edizione. Ogni gruppo, con l’aiuto dei coordinatori avrà l’obiettivo di redigere un documento unificato di intenti, destinato all’Amministrazione di Buttrio e reso disponibile anche alle altre amministrazioni. Sempre l’11, conclusi i tavoli tematici, spazio nel pomeriggio anche ad ulteriori incontri.
Il compito di tirare le fila dei lavori tematici spetterà, venerdì 12 luglio – giornata dell’inaugurazione ufficiale del Festival – ad uno degli ospiti di punta di quest’anno, il “turista per caso” Patrizio Roversi. Volto storico della sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, il giornalista, autore e conduttore televisivo è noto per l’impegno consolidato a favore dei valori legati all’impatto sull’ambiente degli stili di vita. Alle 18, Roversi salirà sul palco allestito nel Parco della Villa per illustrare gli esiti dei tavoli di lavoro e dare avvio agli eventi della giornata inaugurale.
Al termine della presentazione, gli spettatori saranno condotti nella zona del parco che ospiterà la performance di danza della compagnia Arearea, “Queen’s Jam”, ideato dalla coreografa e danzatrice Anna Savanelli. Dopo la performance, spazio all’inaugurazione dell’opera artistica permanente realizzata per TreeArt 2024, «Così in cielo così in terra», firmata da Lello Ronca.
Attesa, sabato 13 luglio dalle 16, ancora una serie di incontri pubblici. Alle 18, spazio alla performance/installazione «A casa di Cosimo», a cura dell’Associazione Fare, che prende spunto dal romanzo di Italo Calvino «Il barone rampante». L’esperto in propedeutica musicale e geologo Michele Pucci farà ascoltare la voce delle piante attraverso le note musicali. Ancora incontri e dibattiti pubblici per l’ultima giornata, domenica 14 luglio, fino alle 20 quando sarà la volta del concerto «Dancing Piano – Piano hexagon» con ben sei pianoforti, posizionati nel parco della Villa, che saranno suonati assieme da Matteo Andri, Teodora Kapinkovska, Ilaria Loatelli, Mattia Groppello, Carolina Perez-Tedesco e Ferdinando Mussutto, ideatore del progetto.
TreeArt è un festival promosso dal Comune di Buttrio con il contributo della Regione, il sostegno della Fondazione Friuli.